Nasce il progetto di Giovanna Di Francia: “Il Blog di Giò”

La comunicazione di massa rappresenta una delle più grandi manipolazioni delle menti di questo secolo. Con l’era di internet è esplosa la globalizzazione e, con essa, anche il pensiero stereotipato. Una stessa notizia è riportata da decine di testate e blog, senza un’impronta personale del giornalista. Si mira al bombardamento mediatico di ciò che deve essere portato alla ribalta e invece si trascura tanto altro facendo passare l’idea che esso non esista.

Ecco che nasce il progetto di Giovanna Di Francia: “Il Blog di Giò”. Esso dà voce al sommerso. In tema di ambiente e salute, in particolar modo, il Blog tende a ricalcare quell’aspetto tristemente reale, anzi surreale, che negli ultimi 30 anni ha vissuto la Campania. “La Terra dei Fuochi e dei Veleni”, con le sue discariche a cielo aperto; con i suoi rifiuti intombati che hanno provocato gravi malattie e morti bianche; con i suoi roghi, che costringono tante famiglie a chiudere le finestre perché l’aria è irrespirabile.

Nel tempo si sono costituiti comitati ed associazioni che hanno dato filo da torcere alle istituzioni inerti ed assenti. Il Blog ha seguito tutte le vicende perché è la stessa redazione che lotta in prima linea. Essa è composta da attivisti del sociale che da più di un decennio mantengono alta l’attenzione sulla tematica.

“Il blog di Giò” narra anche fatti di cronaca e le vicende dei lettori e che, pur nella loro apparente marginalità, raccontano esperienze o fanno riflessioni. Il Blog presta anche attenzione a tutte le espressioni culturali del nostro secolo: moda, cinema, serie tv, libri, teatro, musica, politica locale…

Giovanna Di Francia è giornalista pubblicista, oltre che avvocato e insegnante di scuola primaria. È presidente dell’associazione Acli Dicearchia che a Pozzuoli ogni anno assegna il Premio Dicearchia a personalità che si sono distinte nei vari campi del sociale. Quest’anno è stata celebrata la sua decima edizione. I collaboratori del Blog, con sensibilità personale diversa, raccontano il mondo da un’altra prospettiva, nel rispetto delle dignità fondamentali di ogni essere umano.

Rispetto delle diversità ed inclusione sono le mission del Blog, nel rispetto di principi di uguaglianza e pari opportunità di tutti. Giovanna crede e dà valore alle peculiarità di ognuno; condivide con il lettore la visione di una società aperta e priva di barriere, scompaginando la realtà preconfezionata che viene proposta al lettore con l’informazione di massa.

Il Blog eleva il piano del confronto innescando riflessioni libere ed autonome. Induce a superare le mediocrità dei ragionamenti indotti da un’informazione parziale e faziosa. Racconta i fatti di cronaca con delicatezza, nel rispetto della privacy e dei sentimenti del protagonista.

La base di partenza è la finalità da perseguire: il bene comune, la rivoluzione delle coscienze, la definizione di un’idea globale fondata non sul potere, ma sul rispetto di tutto e di tutti.