Lo stendibiancheria da soffitto è una vera e propria manna dal cielo, soprattutto per chi dispone di poco spazio in casa. Esiste già da molti anni ma solo ultimamente sta riscoprendo l’interesse da parte delle persone per via della comodità d’uso e della possibilità di integrarlo in modo esemplare con tutti gli stili d’arredo. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sullo stendibiancheria da soffitto e ti aiuteremo anche ad acquistare il modello più adatto alle tue esigenze. Mettiti comodo e dacci cinque minuti del tuo tempo perché non te ne pentirai: provare per credere.
Cos’è lo stendibiancheria da soffitto?
Lo stendibiancheria da soffitto è in tutto e per tutto simile ad uno stendino tradizionale. Ciò che lo differenzia da altre soluzioni è proprio la possibilità di poter essere installato su una parete verticale con chiusura pieghevole o sul soffitto con sistema reclinabile. Lo stendibiancheria da soffitto può essere manuale o elettrico a seconda del nostro gusto personale e, come vedremo, dispone di alcune funzionalità extra che non trovi negli stendini tradizionali.
Si utilizza sia nelle case molto piccole che nei balconi dove vogliamo recuperare spazio calpestabile. Peraltro è utilissimo laddove non vi sia un’asciugatrice oppure in case dove vivono bambini e animali. Infine è una soluzione molto amata anche da hotel e alberghi per offrire un confort aggiuntivo ai propri ospiti.
Quali funzionalità offre?
Tra le funzionalità extra, oltre alla reclinazione automatica con motore elettrico, ci sono le luci e le ventoline elettriche. In pratica ciò che favorisce l’asciugatura del bucato non è soltanto la temperatura ma anche il venticello. Difatti con il vento le molecole d’acqua si separano dai tessuti e scorrono via, favorendo una più rapida asciugatura. Questa funzione è importantissima perché accelera l’asciugatura anche quando stendiamo il bucato in inverno, quando i panni non ne vogliono sapere di asciugarsi. Grazie alle ventole potremo evitare di lasciare i vestiti sui termosifoni e libereremo, finalmente, la nostra casa dai rischi che derivano dall’umidità e dalla muffa.
Cosa valutare per l’acquisto?
Per valutare l’acquisto di uno stendibiancheria da soffitto suggeriamo, innanzitutto, di prendere le misure dello spazio in cui decideremo di installarne uno. Lo diciamo perché di stendibiancheria ce ne sono tantissimi per cui, come prima cosa, ci occorre un’idea dello spazio di cui disponiamo. Scegliendo l’area di destinazione potremo stabilire anche se preferiamo un modello reclinabile da parete verticale o uno vero e proprio da soffitto.
Il secondo aspetto da valutare è la presenza di funzioni extra per le quali suggeriamo di affidarci a marchi italiani, che possiamo contattare facilmente qualora avessimo bisogno di garanzie, assistenza o resi. Infine ci sarà da valutare il prezzo, un valore che andrebbe sempre considerato in relazione alla qualità complessiva del prodotto e non esclusivamente al ribasso. Fatte queste valutazioni e dopo aver stabilito un budget massimo di spesa sarà facilissimo individuare il modello più adatto alle tue esigenze. Ovviamente diamo per scontato che sceglierai lo stendibiancheria da soffitto anche in base al gusto estetico, un valore molto personale da valutare in base allo stile d’arredo della stanza.