ASENDIA FESTEGGIA IL SUO 10° ANNIVERSARIO

Asendia, joint venture tra La Poste e Swiss Post, festeggia 10 anni di continua crescita e trasformazione. Il 2022 segna un decennio di logistica incentrata sul cliente, aiutando marchi di ogni dimensione a vendere i loro prodotti in nuovi mercati in tutto il mondo. Dopo aver raggiunto la soglia di oltre 2 miliardi di euro di fatturato annuo nel 2021 e aver ottenuto l’obiettivo di diventare 100% carbon neutral, l’azienda festeggia in grande stile. Per l’occasione saranno piantati oltre 2.000 alberi, uno per ogni dipendente in tutto il mondo.

 

Concentrata nel supportare i brand nelle loro ambizioni di crescita internazionale attraverso la tecnologia smart e l’eccellenza logistica, Asendia ha investito nella piattaforma SaaS Anchanto nel 2020 e ha acquisito pienamente ESW nel 2021. Queste acquisizioni hanno permesso ad Asendia di ampliare la gamma delle soluzioni e-commerce che offre a rivenditori e brand. Nel 2020 Asendia ha lanciato e-PAQ, una serie di servizi di consegna internazionale di pacchi per i rivenditori online che vendono in tutto il mondo. Grazie a questa trasformazione aziendale di successo, nel corso degli ultimi anni, Asendia segue la sua visione per fornire ai brand soluzioni digitali che migliorano l’esperienza di acquisto online dei consumatori e che diano accesso ai nostri clienti a soluzioni di distribuzione globale in tutto il mondo.

Grazie all’impegno profuso per rendere la logistica internazionale semplice ed efficiente, Asendia consegna oggi in oltre 200 paesi con filiali in 17 mercati, fornendo un servizio che copre il pianeta. Asendia rende il commercio transfrontaliero facile, affidabile e sostenibile in tutto il mondo.

Sostenibilità alla base

Sebbene Asendia si sia sempre concentrata sulla sostenibilità, l’azienda ha compiuto uno sforzo particolare negli ultimi tre anni per estendere la sua strategia di sostenibilità in risposta alle crescenti preoccupazioni sull’impatto ambientale delle operazioni logistiche. Il 2022 si è fatto strada nella storia di Asendia come l’anno in cui l’azienda è diventata al 100% carbon neutral. Il risultato è stato raggiunto compensando tutte le emissioni del trasporto internazionale, compreso il ritiro del primo miglio, la consegna dell’ultimo miglio, i resi e le emissioni degli edifici, dei macchinari e delle trasferte.

La sostenibilità è uno dei pilastri di Asendia insieme alle sue persone, conosciute internamente come “Asendians”, e per celebrare entrambi ha deciso di piantare un albero per ogni dipendente per festeggiare l’occasione speciale, che si tradurrà in 2.000 alberi in Giura[1] e a Chantilly[2], in Francia.

Parlando dell’anniversario e dell’impegno di Asendia per la sostenibilità, la Direttrice delle Risorse Umane e Responsabile CSR Barbara Schielke dichiara: “In qualità di uno dei più grandi fornitori di logistica globale, noi di Asendia abbiamo la responsabilità di proteggere le persone e il nostro pianeta. Siamo fieri di essere diventati al 100% a emissioni zero, e siamo entusiasti di aver raggiunto questo obiettivo nel nostro decimo anniversario. Tuttavia, nonostante siamo felici di guidare l’industria, c’è molta strada da fare per proteggere il nostro pianeta e continueremo a lavorare per trovare soluzioni più sostenibili per i nostri clienti.”

Marc Pontet, Amministratore Delegato del Gruppo Asendia, afferma: “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto nell’ultimo decennio e siamo grati per la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Sappiamo quanto sia importante scegliere il giusto partner quando si costruisce una base clienti in tutto il mondo, perciò ci impegniamo a garantire un servizio conveniente, flessibile e affidabile, che prenda anche in considerazione gli impegni vitali riguardo alla sostenibilità.”

www.asendia.it

 

[1]

https://www.reforestaction.com/en/chamblay-3

 

[2]

https://www.reforestaction.com/en/foret-de-chantilly