Tecnicaer Engineering, di cui Fabio Inzani è Presidente, ha completato il progetto e la direzione lavori del nuovo reparto di Terapia Semi-Intensiva dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino. All’inaugurazione erano presenti anche l’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino Carlo Picco e il Direttore del D.I.R.M.E.I. Emilpaolo Manno.
Fabio Inzani: il progetto di Tecnicaer Engineering per il Maria Vittoria di Torino
Il team guidato da Fabio Inzani ha portato a termine il progetto e la direzione lavori del nuovo reparto di Terapia Semi-Intensiva destinato ai pazienti Covid-19. Il miglioramento delle finiture e una particolare attenzione nella scelta dei colori, volta a favorire l’umanizzazione degli spazi, hanno consentito di assicurare un’elevata qualità “alberghiera”. La progettazione impiantistica del reparto ha inoltre tenuto conto non solo dell’aspetto prestazionale, ma anche dell’efficientamento energetico. La divisione dei flussi del personale in ingresso e in uscita garantisce la flessibilità e la sicurezza degli spazi in fase di gestione pandemica. L’intervento si caratterizza inoltre per l’utilizzo di tecnologie e materiali che, offrendo un’elevata qualità dal punto di vista manutentivo, di durabilità e di economia gestionale, con metodologie di posa disassemblabili, garantiscono il rispetto delle direttive sui criteri ambientali. Il progetto per il nuovo reparto, sviluppato dal gruppo di lavoro coordinato da Fabio Inzani, rientra nell’ambito del Piano Arcuri: le iniziative volte a contrastare l’emergenza sanitaria mirano al rafforzamento della rete ospedaliera, al potenziamento e all’ampliamento delle aree intensive e alla ristrutturazione dei reparti di pronto soccorso.
Fabio Inzani: alla guida di Tecnicaer Engineering dal 2001
Nato a Rimini nel 1967, Fabio Inzani si laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino con abilitazione alla libera professione dal 1994. Nel 1996 si specializza in “Progettazione e Gestione di Edifici Ospedalieri”, con iscrizione presso il Ministero della Sanità in qualità di tecnico abilitato. Dal 2001 è alla guida di Tecnicaer Engineering, specializzata nel settore della progettazione sanitaria, scolastica, carceraria e delle grandi opere pubbliche. La società di Ingegneria Integrata ha realizzato strutture sanitarie, ampliamenti e ristrutturazioni di complessi ospedalieri sul territorio nazionale ed estero tra cui l’Ospedale Dei Bambini “Vittore Buzzi” a Milano, il Day Center 2 dell’Ospedale di Circolo di Varese, il nuovo ospedale Galliera di Genova, il Polo Materno Infantile dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, la ristrutturazione e l’ampliamento del Presidio Ospedaliero del Mugello e gli ampliamenti dell’Ospedale di Prato, degli Spedali Civili di Brescia e dell’Ospedale di Empoli. Da oltre 25 anni Fabio Inzani opera in qualità di Ingegnere General Manager in ambito di edilizia ospedaliera, scolastica e carceraria a livello nazionale e internazionale.