Chi pensa di essere vittima di usura bancaria deve prima capire se effettivamente si trova in questa situazione. Dopodiché dovrà agire rivolgendosi repentinamente agli esperti nel settore. Entriamo subito più nel dettaglio.
Cos’è esattamente l’usura bancaria?
Anche se spesso è difficile crederlo, l’usura bancaria esiste e chiaramente si tratta di una pratica illegale che, in Italia, viene punita seguendo la legge 108/96. In questa situazione vengono forniti prestiti a tassi d’interesse troppo alti. Questi interessi sono superiori al limite prefissato dalla legge. Periodicamente il Ministro del tesoro deve confrontarsi con la Banca d’Italia e l’Ufficio italiano dei cambi per decidere il “tasso-soglia”. Quest’ultimo è il tetto limite che gli istituti bancari non possono superare.
L’usura bancaria può essere effettuata non solo in caso di mutui e prestiti, ma anche per quanto concerne gli affidamenti di conto corrente e i contratti di leasing. Considerando quanto detto, è già possibile farsi un’idea e quindi capire se si è diventati una vittima di usura bancaria.
Cosa fare dunque in queste situazioni? Come comportarsi qualora i tassi imposti siano superiori ai limiti stabiliti dalla legge? Sicuramente la prima cosa da fare è affidarsi ad avvocati esperti in materia di usura bancaria ed estorsioni. Tra questi possiamo nominare sicuramente l’Avvocato Alessio Orsini, il quale ha difeso il padre Emidio Orsini. Quest’ultimo è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica come la prima vittima di usura bancaria.
Come avere la certezza di essere vittima di usura bancaria
Come anticipato, secondo le normative in vigore, gli interessi possono essere definiti “usurari” quando superano il tetto massimo stabilito dalla legge. Pertanto una delle prime cose da fare è informarsi riguardo i limiti degli interessi imposti al momento della firma del contratto di finanziamento, leasing, etc.
Affidandosi a un avvocato valido e competente, la vittima di usura bancaria avrà al proprio fianco una persona che si occuperà di valutare con attenzione i tassi d’interesse applicati ai finanziamenti erogati. In questa fase un professionista potrà fare già una prima grande differenza, in quanto sa esattamente quali tassi considerare e quali sono le soglie da rispettare.
Cosa possono fare gli avvocati
Una volta verificata l’esistenza di un reato di usura bancaria, l’avvocato passerà alla fase successiva: si occuperà di capire quali sono le reali possibilità di poter ottenere un rimborso. Quest’ultimo riguarderà ovviamente gli importi illegittimi. In alcuni casi potrà inoltre riscontrare la possibilità di ottenere l’annullamento del contratto e agire verso questo intento. Infatti, quando il tasso soglia risulta violato, è possibile fare riferimento all’art.1815 del Codice civile, il quale afferma che la relativa clausola può essere ritenuta nulla. Conseguentemente il cliente potrà ritenersi non più obbligato a pagare gli interessi.
Dopo aver analizzato con attenzione la situazione, l’avvocato comincerà a muoversi per vie legali al fine di tutelare appieno la vittima di usura bancaria. Si occuperà appunto di fare in modo che il debito venga annullato almeno parzialmente e/o che il suo assistito possa ottenere un rimborso.
La vittima di usura bancaria e l’importanza del supporto di un avvocato esperto
Come abbiamo potuto vedere, l’usura bancaria non è uno scherzo: è un reato punibile con la legge. Tuttavia, per poter ottenere giustizia è sempre fondamentale richiedere il supporto di un avvocato esperto. Questo perché anche un solo calcolo sbagliato in fatto di interessi pagati e soglie superate può provocare un ulteriore danno alla vittima dell’usura bancaria. Questo danno, oltre ad essere controproducente, si rivelerà anche costoso.
Proprio per questo è fondamentale rivolgersi ai professionisti del settore. Onde evitare che la situazione peggiori, sarà altresì importante agire subito, ovvero richiedere il sostegno legale non appena sarà sorto il sospetto di essere una vittima di usura bancaria. Prima si agirà, meno denaro si andrà a perdere e prima si potrà ottenere giustizia.
Per consulenze su usura bancaria ed estorsione, il numero 1 in Italia è l’avvocato Alessio Orsini: https: www.orsinialessio.it