La Casa della Musica San Michele è il luogo ideale per lasciare che la creatività, l’ingegno e la passione musicale crescano raggiungendo il loro massimo potenziale; si tratta una perla incastonata tra le verdi colline del Monferrato, in Piemonte, dove i musicisti, compositori e in generale tutti gli appassionati di musica possono coltivare la propria passione o ritrovare, anche grazie alla vicinanza con la natura, la loro vocazione: comporre e incidere musica, partecipare a workshop e masterclass musica ampliando la loro formazione e la loro cultura musicale.
La Casa della Musica San Michele: il luogo ideale dove nutrire la propria anima musicale
Il Bed and Breakfast, le masterclass musicali e i workshop sono solo alcuni dei servizi che la Casa della Musica San Michele offre perseguendo l’obiettivo primario di creare un posto dove immergersi totalmente in sé stessi, trovare ispirazione dall’incontro con l’altro e godere di tutti gli strumenti tecnologici e gli ambienti necessari a realizzare musica di qualità.
La Casa della Musica San Michele offre, inoltre, spazi da affittare: è possibile utilizzare il giardino come suggestiva cornice di un videoclip; l’ospitalità, oltre alle attività lavorative, è resa possibile dalla presenza di quattro camere triple nelle quali pernottare, dotate di spa per un completo relax corpo e mente.
L’ampio spazio di cui è dotata la struttura permette di offrire zone libere di rilassamento e convivialità per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e favorire lo scambio di idee ed esperienze di formazione.
Dopo aver sofferto la distruzione causata da un incendio, nel 2018, le idee e la volontà hanno riscritto la sua storia rendendo l’edificio ancora più bello esteticamente e funzionale per tutti i musicisti e gli artisti interessati.
Lo studio di registrazione
Uno dei servizi, fiore all’occhiello della Casa della Musica San Michele, è lo studio di registrazione; ogni musicista ha l’opportunità di incidere la propria musica supportato da strumenti e arredi professionali circondati da un design moderno ed essenziale.
La sala principale, che prende il nome di Live Room, è foderata in legno e dotata di pannelli rotanti il cui obiettivo è riflettere al meglio le sonorità prodotte per concedere un’acustica che sia variabile e non statica. Il nome che gli è stato dato indica il suo essere cuore pulsante delle attività didattiche.
A completare il quadro delle stanze ci sono una Control Room e una Tiny Room; la prima è un vero e proprio centro di controllo con strumenti all’avanguardia finalizzati alla creazione di sinergia tra le diverse sale: una via di mezzo tra luogo di ascolto ad alta qualità e di produzione. La seconda, invece, deve il suo nome alla dimensione ridotta adatta, però, a raggruppare le idee nella fase di composizione e, quindi, di massima concentrazione.
La Live Room è in collegamento con la Control Room tramite 16 linee audio, 4 Ethernet e 4 di potenza; anche la Tiny Room si collega, tramite Ethernet, alla seconda per controllare tutti gli aspetti e le fasi della creazione musicale.
Gli eventi e le masterclass: momenti di crescita professionale e convivialità
Casa della Musica San Michele offre molti servizi, ma è negli eventi didattici che questo luogo trova la sua più alta vocazione; la struttura accoglie professionisti i quali mettono a disposizione di ospiti e avventori il loro talento all’interno di masterclass musicali, workshop, laboratori e concerti.
Tramite questi eventi è possibile entrare in contatto con artisti di calibro nazionale e internazionale, conoscere la loro esperienza e trarre ispirazione anche attraverso lezioni individuali o in ensemble. Nell’apposita sezione del sito è possibile prendere visione degli eventi in programma e richiedere l’ammissione attraverso la compilazione di un apposito numero. Tutte le masterclass sono a numero chiuso.