L’avvocato Massimo Malvestio ha firmato diversi editoriali analizzando alcune delle più importanti questioni politiche, economiche e finanziarie che hanno interessato il Nord Est italiano negli anni scorsi.
Massimo Malvestio: la vision lungimirante negli editoriali firmati dall’avvocato
Le analisi di Massimo Malvestio, avvocato e attuale Presidente del Comitato Investimenti di Praude Asset Management, su alcune delle più rilevanti questioni politiche ed economiche riguardanti il Nord Est italiano hanno trovato spazio per anni su diverse testate autorevoli e oggi è impossibile non rilevarne la lungimiranza. Basti pensare all’editoriale pubblicato nel luglio 2007 sul “Corriere del Veneto” intitolato “Poltrone e compensi” in cui l’avvocato si esprimeva su alcune polemiche legate ai compensi degli amministratori di società partecipate dagli enti locali. “A Valdobbiadene, ad esempio, vengono investiti quasi 7 milioni di euro (700 per abitante, ma a Zenson di Piave e Refrontolo sono circa 5.000 per abitante) nell’Ascopiave ma non spendono nulla per un acquedotto che ha perdite ben oltre il 50 per cento…” scriveva Massimo Malvestio richiamando l’attenzione sull’urgenza di un intervento sull’acquedotto. Ed è notizia di questi giorni che nel bel mezzo della siccità che sta colpendo pesantemente anche il Veneto, a Valdobbiadene, Segusino e Quero-Vas, a causa della crisi idrica, è stata ridotta la portata delle reti e si è reso necessario un intervento.
Massimo Malvestio: l’editoriale del 2007 in cui sollecitava i lavori per l’acquedotto di Valdobbiadene
A riprendere l’editoriale del 2007 in cui Massimo Malvestio sollecitava i lavori all’acquedotto è “Vicenza Più” che riporta anche le dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane a “Citynews” dal Presidente di Ats: “Gli interventi a Bagolino rientrano in un importante piano di investimenti per il rinnovo della rete idrica a Valdobbiadene che comprende anche frazioni quali Guia e San Pietro di Barbozza. Investire nel miglioramento delle condotte significa rendere più efficiente il sistema idrico integrato, con riduzione delle perdite e tutela del bene acqua, a beneficio di utenti e ambiente”. Il quotidiano web “Vicenza Più” ha sentito in merito anche Massimo Malvestio: “Penso che lei capisca ora perché a un certo punto mi sono stufato di scrivere… Oggi sembra che sia la sorte cinica e bara che ha colpito Valdobbiadene ma nessuno dice che per decenni hanno avuto un acquedotto colabrodo e se ne sono fregati…”. Diversi editoriali scritti dall’avvocato tra il 2003 e il 2013 sono stati raccolti in “Mala Gestio: Perché i Veneti Stanno Tornando Poveri”, pubblicato da Marsilio nel 2012. Sempre per Marsilio nel 2006 aveva pubblicato “Credito Cooperativo – Storia di Uomini, Bisogni e Successi in Veneto”.