Mercoledì 31 agosto erano nuovamente a Latina i volontari de La Via della Felicità a donare i loro libretti.
Un codice morale scritto dal filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard negli anni ’80 per arginare il degrado dei valori morali, l’opera si compone di 21 precetti. Questi costituiscono una vera e propria guida basata sul buon senso per una vita migliore.
Uno di questi precetti è: “Sii competente” e di questo fa parte il consiglio:”Impara”:
Questo consiglio non riguarda solo l’ovvio apprendimento scolastico o il fatto di volere impararare un mestiere che si vuole esercitare, ma è un consiglio che entra come pratica nella quotidianità della vita e ha a che fare con dati e fattii da cui siamo costantemente circondati.
“Separare il vero dal falso permette di capire,” scrive l’autore ed aggiunge: “il banco di prova di qualsiasi Verità è se è vero per te. Una volta ottenuto l’insieme dei dati, chiarita qualsiasi parola malcompresa che vi possa essere contenuta ed esaminata la scena, se ancora non sembra vero, allora, per quanto ti riguarda, non è vero”. Non facendo questo si arriva gradualmente all’incompetenza perché, continua ancora il fondatore di Scientology: “Se si accettano ciecamente “fatti”o “verità” che non ci sembrano veri o che ci sembrano addirittura falsi , solo perché ci viene detto che dobbiamo fare così, l’esito può essere infausto. Questo è il vicolo cieco che porta al degrado dell’incompetenza.” Dunque: “Il processo primario dell’apprendimento consiste nell’esame dei dati disponibili, separando il falso dal vero,l’importante dal non importante e arrivando in tal modo alla capacità di trarre e mettere in pratica delle conclusioni. Se una persona lo fa è sulla buona strada per diventare competente.”
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laviadellafelicita.org