In occasione della conferenza scientifica internazionale sull’olfatto Ecro 2022, che quest’anno si svolge a Berlino dal 31.08 al 03.09, la start up friulana CyNexo ha presentato un’ evoluzione della loro già collaudata e apprezzata piattaforma per lo studio neuroscientifico della percezione olfattiva, Sniff-0, che offre ora agli scienziati una grande novità: la possibilità di associare anche gli odori agli ambienti riprodotti con la realtà virtuale.
L’aggiunta del senso dell’olfatto alla realtà virtuale, spinge l’esperienza immersiva ad un altro livello che, per gli scienziati che studiano come il nostro cervello percepisce e interpreta gli odori, diventa uno strumento potentissimo e di notevole utilità.
Un altro innovativo strumento presentato dalla start up, nato per studiare gli effetti collaterali del virus SARS-CoV-2 sull’olfatto, è Sniff-nano. L’ esigenza di valutare le prestazioni olfattive e riconoscere la diminuzione o la completa perdita dell’olfatto (rispettivamente iposmia e anosmia), è stata uno dei fattori determinanti per avviare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, economiche ed efficaci che potessero dare risposta a questi nuovi bisogni. Dall’esperienza maturata nello sviluppo di strumentazione per l’olfattometria, è nata l’idea di realizzare Sniff-nano, un olfattometro compatto e autonomo sia per la ricerca olfattiva che per l’uso clinico.
Oltre ai prodotti presentati, CyNexo offre un’ampia gamma di dispositivi, completamente personalizzabili, destinati principalmente alla ricerca scientifica, coprendo l’intero ciclo di vita del prodotto: dallo sviluppo dell’idea iniziale, alla generazione di una proof of concept, alla prototipazione, fino alla produzione una tantum o in piccole quantità di prodotti finali.
Il team tecnico di CyNexo, è nato all’interno del Laboratorio di Meccatronica di SISSA (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati di Trieste), diretto dal prof. M. Diamond; dal 2018 è start up riconosciuta di SISSA. L’azienda vanta oggi un team multidisciplinare di comprovate capacità tecniche sviluppate da oltre quindici anni di collaborazioni con laboratori scientifici avanzati a livello internazionale; affianca inoltre, come partner tecnico, le università in progetti ERC/HORIZON Europe.