In caso di ristrutturazione di un appartamento, nuova costruzione o semplice riadattamento, provvedere a distribuire adeguatamente gli spazi in casa diventa certamente prioritario, così da rendere anche più funzionale ogni singolo ambiente.
Inoltre grazie ad una oculata distribuzione degli spazi di casa potremmo gestire meglio aspetti fondamentali quali la luce naturale e la percezione dello spazio intorno.
Proprio quello della percezione degli spazi è un aspetto decisamente non secondario, in quanto grazie ad una buona distribuzione degli spazi anche l’appartamento più piccolo può sembrare maggiormente accogliente e spazioso.
Certamente per arrivare ad ottenere un risultato di questo tipo bisogna studiare a monte gli spazi a disposizione e riuscire ad immaginarli in funzione delle persone e delle loro necessità.
Per questo motivo potrebbe essere consigliabile rivolgersi ad uno studio che si occupi di architettura d’interni Milano e provare a vedere in che maniera è possibile lavorare sugli spazi.
Aspetti cui prestare attenzione per la corretta distribuzione degli spazi in casa
Distribuire correttamente gli spazi in casa non è facile come potrebbe sembrare, soprattutto per chi lo fa per la prima volta.
È importante per questo effettuare delle scelte sulla base delle abitudini delle persone che vivranno in quell’ambiente e le varie necessità di spostamento da un ambiente all’altro che avvengono ogni giorno.
Suddivisione tra zona giorno e zona notte
La prima grande distribuzione degli spazi in casa avviene tra la zona giorno e la zona notte.
Riuscire a differenziare in maniera netta queste zone di casa consente di avere gli ambienti notte lontani da quelli in cui solitamente si ricevono le persone, e per questo più silenziosi e riservati.
D’altronde agli ospiti non importa di vedere la nostra camera da letto, ma al contrario la zona living: in questa maniera inoltre, chi vorrà riposare nonostante la presenza di altre persone in salotto potrà farlo tranquillamente senza essere disturbato dalle voci o dai rumori.
L’esposizione
Godere di una esposizione ottimale è molto importante per la perfetta vivibilità di una casa.
Per questo motivo va bene sempre cercare di esporre verso Sud quegli ambienti che necessitano di una quantità superiore di luce del sole. Parliamo chiaramente di tutti quegli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo in casa per cui il salotto e la cucina su tutti, dunque la cosiddetta “zona giorno”.
Al contrario, è possibile prevedere l’esposizione a Nord della cosiddetta “zona notte”, considerando che si tratta di ambienti che non necessitano di una particolare presenza di luce naturale dato che vengono adoperati prevalentemente la notte.
La posizione dei servizi igienici
Quando si ristruttura un immobile o si procede con la costruzione di un nuovo appartamento, si ha la grande possibilità di poter decidere la posizione dei servizi igienici all’interno dell’appartamento.
Quando è possibile, è bene evitare di fare in modo da posizionare la stanza da bagno accanto alla camera da letto: lo scarico del WC quando azionato, l’acqua della doccia o quella del lavandino potrebbero infatti amplificarsi all’interno delle pareti e dare fastidio a chi sta riposando.
Meglio per questo cercare di posizionare il ripostiglio al fianco della camera da letto, così da non incappare in questo tipo di problema.
Sfrutta gli spazi in verticale
Se gli spazi in casa sono pochi, magari perché ci sono degli elementi strutturali che sottraggono importante superficie calpestabile, diventa di fondamentale importanza sfruttare tutti gli spazi a disposizione.
In questo caso il consiglio è quello di sfruttare anche gli spazi in verticale e dunque quelli sulle pareti, così da liberare spazio al suolo ed avere maggiore sensazione di ampiezza. Dunque faresti bene a sfruttare i vari mobili quali mensole, librerie sospese e porta piante da parete.
Valuta un’eventuale Open Space
Quando gli spazi sono relativamente piccoli, è possibile valutare idea di creare un grande Open Space tra la cucina ed il soggiorno, e qui su abitare.it trovi alcuni fantastici esempi.
In questa maniera si andrebbe a ricavare ancora più spazio ed ottenere una chiara sensazione di ampiezza.
Ricorda che in questo caso è preferibile installare degli aeratori da cucina o una cappa d’aspirazione (o filtrante): gli odori della cucina infatti, potrebbero spostarsi verso il soggiorno o zona living. Grazie a degli appositi aeratori è invece possibile risolvere questo problema.
L’areazione
Pianificare e progettare in anticipo un ambiente facendo in modo che possa godere della giusta areazione è certamente una buona idea.
È importante per questo fare in modo che le zone giorno possano godere di ampie finestre e balconi così da consentire l’ingresso di un buon quantitativo di aria, oltre che di luce.
Le aperture della zona notte possono anche essere più piccole, mentre per tutte quelle stanze in cui non ci sono finestre è possibile pensare ha delle apposite griglie (ne esistono sia in plastica che in metallo) che consentono la circolazione dell’aria durante tutto il corso della giornata.
Areare correttamente tutti gli ambienti è importante anche per andare ad evitare il problema dell’umidità e della muffa in casa, problemi facilmente evitabili pensando appunto ad un buon sistema di areazione.
In breve
Pensare ad una corretta distribuzione degli spazi è di fondamentale importanza per migliorare la vivibilità di ogni appartamento, e consente di aumentarne il valore.
Utilizzare al meglio la superficie a disposizione ed in genere gli spazi non è complicato, ma potrebbe essere consigliabile il rivolgersi ad un architetto per evitare di incappare in errori alquanto costosi da rimediare in seguito.