Energy Intelligence premia le strategie di Eni nella realizzazione della transizione energetica: il commento dell’Amministratore Delegato Claudio Descalzi.
Claudio Descalzi: premiate l’efficacia e la concretezza della nostra strategia irreversibile di transizione energetica
"Sono molto lieto di ricevere questo premio": è l’AD Claudio Descalzi a manifestare la propria soddisfazione per il conferimento dell’Energy Innovation Award di Energy Intelligence a Eni. Il premio riconosce l’efficacia delle strategie messe in atto per la realizzazione della transizione energetica e dell’accelerazione negli investimenti a basse emissioni di carbonio. L’AD Claudio Descalzi riceverà il premio a Londra durante il 2022 Energy Intelligence Forum, in programma dal 4 al 6 ottobre. Eni si è classificata prima in termini di obiettivi di riduzione delle emissioni, resilienza del portafoglio e trasformazione del proprio modello di business posizionandosi costantemente sul podio del Transition Strategy Index per il punteggio segnato. Ne è stato riconosciuto anche l’impegno concreto per quanto riguarda gli investimenti a basse emissioni di carbonio: su questo fronte infatti Eni ha significativamente intensificato le proprie attività per il 2020-21.
Claudio Descalzi: dobbiamo rimanere fortemente ancorati ai nostri obiettivi di decarbonizzazione
Il riconoscimento, come sottolineato dall’AD Claudio Descalzi, riflette "l’efficacia e la concretezza della nostra strategia irreversibile di transizione energetica, associata al continuo impegno nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e l’accesso all’energia alle comunità dei Paesi nei quali operiamo". L’Energy Innovation Award premia infatti annualmente l’azienda energetica che ha realizzato i miglioramenti più significativi in termini di adattamento alla transizione energetica nel corso dell’anno precedente: il riconoscimento, istituito nel 2012, si basa su dati quantitativi, misurati dal sistema di benchmark di Energy Intelligence. Il vincitore viene selezionato tra una rosa di candidati individuati da una giuria indipendente composta da esperti finanziari, governativi, universitari e consultivi. Il percorso di transizione energetica intrapreso da Eni si è sviluppato a partire dal 2014 con un’accelerazione negli ultimi anni in risposta all’urgenza scaturita anche dalle dinamiche evolutive dello scenario energetico e geopolitico. Lo ha ricordato anche l’AD Claudio Descalzi parlando del riconoscimento conferito al Gruppo: "Oggi più che mai, in un momento in cui gli scenari internazionali ci mettono davanti alla realtà di sistemi economici e industriali ancora basati prevalentemente su modelli energetici tradizionali, dobbiamo rimanere fortemente ancorati ai nostri obiettivi di decarbonizzazione, che sono fondamentali per aumentare ancora di più la nostra indipendenza energetica".