A Latina i volontari de La Via della Felicità hanno donato i loro libretti sabato 10 settembre in zona Piccarello.
Scritto dal filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard negli anni “80, l’opera è il primo codice morale basato sul buon senso e, osservandolo, si può arrivare a vivere una vita migliore. Si compone di 21 precetti ed uno di questi è : “Cerca di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te” Con questo precetto si entra nel campo del buon comportamento e delle virtù.. Dice l’autore dell’opera: “Da sempre e quasi ovunque, l’Umanità ha ammirato e rispettato profondamente certi valori. Questi valori sono chiamati virtù. Sono state attribuite ai saggi, agli uomini pii, ai santi e agli dei. Hanno determinato la differenza tra un barbaro ed una persona colta, la differenza tra il caos ed una società decorosa.”
Ed aggiunge ancora il fondatore di Scientology: “Non è assolutamente necessario un mandato divino, ne’ una noiosa ricerca in grossi volumi di filosofia per scoprire che cosa sia “buono”.E’ possibile scoprirlo personalmente.”
Ed ecco come si fa: “Se una persona pensasse a come vorrebbe essere trattata dagli altri,determinerebbe le virtù umane. ”
Ricordiamo che le virtù sono qualità ideali di buon comportamento umano e sono: giustizia, lealtà, spirito sportivo, correttezza, onestà, gentilezza, considerazione, comprensione, autocontrollo, tolleranza, clemenza, benevolenza, fiducia, rispetto, cortesia, dignità, ammirazione, cordialità, amore ed il tutto però deve essere fatto con integrità.Sembra difficile mettere in pratica tutto ciò, ma : “Se una persona non ha già queste qualità. ci può arrivare molto facilmente scegliendo semplicemente una virtù al giorno e dedicandosi ad essa per quel giorno. Facendolo, alla fine, le possiederà tutte.”
Per maggiori informazioni www.laviadellafelicità.org oppure 3775534347
Maria Luisa Dezi