Alessandro Benetton, intervista a Eleonora Sacco nell’ultimo episodio di “What’s Next”

Con la pandemia il turismo ha dovuto trovare vie alternative: Alessandro Benetton ne parla con Eleonora Sacco, che ha lanciato con successo durante il lockdown il progetto "Poput?ik".

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: "Poput?ik", un progetto di successo nato da un momento di crisi

Negli ultimi anni i turisti sono diventati più consapevoli dell’importanza della sostenibilità e il tema è sempre più centrale nel settore. La crisi scaturita dal Covid-19 ha accelerato il fenomeno e in poco tempo il turismo alternativo si è imposto nel panorama. Sul tema è intervenuto Alessandro Benetton: "Un altro turismo" è infatti il titolo dell’ultimo episodio di "What’s Next", la rubrica Youtube curata dall’imprenditore. Protagonista Eleonora Sacco, scrittrice, viaggiatrice e ideatrice del blog "Pain de Route", nato nel 2015 per promuovere un viaggiare consapevole, rispettoso e libero nei territori meno conosciuti. Il progetto va avanti ma quando tutto sembra pronto per partire ecco lo scoppio della pandemia: "Ho capito che il mondo per come lo conoscevamo stava cambiando e mi sono dovuta letteralmente reinventare", ha raccontato rispondendo alle domande di Alessandro Benetton. Nasce così a novembre 2020 il progetto "Poput?ik", parola russa che sta a indicare il compagno di strada incontrato casualmente durante il viaggio. Un format di viaggi virtuali reso possibile grazie ad una rete di 25 guide distribuite in 20 Paesi, con ben 70 date organizzate durante le quali "le guide camminavano con il cellulare filmando quello che vedevano e dei piccoli gruppi di persone seguivano online creando un dibattito live: è stato un momento di scambio e di incontro veramente importante".

Alessandro Benetton: le strade della sostenibilità nel settore turistico, l’opinione di Eleonora Sacco

Durante l’intervista le domande di Alessandro Benetton si concentrano sul tema della sostenibilità e dell’etica e sul ruolo di primo piano svolto dal settore turistico. Per Eleonora Sacco l’assunto di base da cui partire è che il turismo avrà sempre un impatto, seppur minimo, sui territori: "La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale. Diversi gli aspetti da considerare: trasporto, tipo di strutture, attività, consumi, dialogo con la comunità circostante. È un tema estremamente complesso e ampio, ma credo che il settore del turismo debba agire in prima linea per salvaguardare l’ambiente, i popoli e le culture". Tra gli argomenti affrontati da Alessandro Benetton anche l’importanza di diversificare il proprio business, in modo da farsi trovare pronti alle nuove opportunità. "Pain de Route" e "Poput?ik" non sono le uniche iniziative messe in campo da Eleonora Sacco, che negli ultimi anni ha infatti pubblicato un libro dal titolo "Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici" ed è autrice del podcast "Cemento", che racconta la sua passione per i Paesi dell’Est.