L’email marketing consiste creazione e invio di e-mail con lo scopo di acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali. Le campagne di e-mail marketing sono tipicamente utilizzate in combinazione con altri canali di marketing digitale, come i social media, i blog, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) o la pubblicità pay-per-click (PPC).
I servizi di email marketing vengono forniti che ci permettono di compiere varie azioni, come ad esempio:
-Newsletter: Una newsletter è un tipo di e-mail che contiene informazioni particolarmente rilevanti, come notizie di settore, annunci o post di blog. Le newsletter spesso includono un mix di tipi di contenuti, come articoli, elenchi, infografiche e persino video.
-Aggiornamenti sui prodotti: Sono e-mail che contengono informazioni sui nuovi prodotti
-Autorisponditori: consistono in mail automatiche inviate agli iscritti delle nostre liste, solitamente programmabili con data ed ora precisa dell’invio.
Ma quali sono i vantaggi dell’email marketing?
In realtà sono molteplici, come ad esempio:
-Maggior coinvolgimento dei visitatori : L’e-mail consente di raggiungere un pubblico più vasto rispetto ad altri canali di marketing.
-Non costoso: L’e-mail è uno degli strumenti di marketing più efficaci dal punto di vista dei costi, grazie anche a piani gratuiti che offrono software come Sendinblue o GetResponse.
-Misurabile: Con l’e-mail marketing è possibile monitorare importanti metriche, in quanto i software dispongono delle funzioni Analytics.
L’email marketing è un metodo molto efficace per aumentare le vendite ed il numero di iscritti, grazie alla possibilità di creare un rapporto con i nostri utenti tramite email e newsletter.