Pordenone. Domenica 18 settembre al termine della passeggiata al Parco del Seminario di Pordenone sono state distribuite copie dell’opuscolo “Storia dei Diritti Umani” a tutti i partecipanti ed ai presenti.
La distribuzione è stata effettuata in occasione della Giornata Internazionale della Pace che ricorre ogni anno il 21 Settembre ed indetta dall’ONU con l’obiettivo di promuovere azioni educative e di sensibilizzazione sul tema della pace globale.
I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perchè sono universali. Mentre ci sono nazioni o gruppi specializzati che godono di specifici diritti esclusivi, i diritti umani sono validi per tutti.
Tuttavia un lago varco esiste tra la formulazione di queste mete e il loro compimento, infatti milioni di persone non sono libere, la giustizia è spesso iniqua e la pace continua ad eludere molte aree del mondo. Colmare l’enorme abisso tra gli ideali dei diritti umani e la realtà di diffuse violazioni di questi diritti, è la sfida che anima i sostenitori dei diritti umani.
Tra i maggiori sostenitori dell’iniziativa “Gioventù per i Diritti Umani” è presente la Chiesa di Scientology che porta avanti diversi progetti inerenti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la tolleranza religiosa.