La mattina del 23 Settembre 2022, una originale iniziativa culturale ospitata presso il Salone d’ Onore del CONI ed indetta dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play. Riconoscimenti a prestigiose carriere e a talenti trasversali: dall’informazione allo sport, alla cultura; dallo spettacolo alla società civile.
Il prossimo 23 settembre, nel Salone d’Onore del CONI, alle ore 10.30 con i preliminari di rito e le premiazioni dalle ore 11.00, è atteso un evento straordinario, laddove la creatività dei Peter Pan farà sinergia con le inappuntabili regole del Fair Play, attraverso l’iniziativa “FAIR PLAY for LIFE”, che determinerà un sodalizio fra il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presieduto da Ruggero Alcanterini e “Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition), volume scritto dalla giornalista della Stampa Estera in Italia Lisa Bernardini, che verrà premiata come autrice insieme al prefatore del volume, il noto saggista, critico letterario e scrittore Filippo La Porta.
“FAIR PLAY for LIFE” è dedicata al riconoscimento dei meriti acquisiti in carriera, con particolare riferimento ai valori etici” – dichiara. Ruggero Alcanterini, dal 2005 alla guida della Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per Legge nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.
“Per l’occasione, nel rappresentare l’iniziativa finalizzata alla ‘Transizione Etica’ ed alla promozione del ‘Diritto alla Gioia’, verranno estrapolati contenuti dal libro della Bernardini, dedicati proprio ad alcune straordinarie esperienze di personaggi che saranno premiati e che sono da lei stati intervistati durante il periodo pandemico” – specifica Alcanterini.
“Nella mattinata dedicata a questa iniziativa, dove i riconoscimenti assegnati saranno trasversali e coinvolgeranno altre carriere oltre quelle tratteggiate in ‘Tu ce l’hai Peter Pan?’, il Comitato darà segnale chiaro di proseguire nella sua attività di divulgazione culturale per il cambiamento della società civile, coinvolgendo ogni ambito, passando anche dallo spettacolo per arrivare alla fondamentale promozione della prevenzione salute.”
(Comitato Nazionale Italiano Fair Play)