L’inverno è il periodo dell’anno, durante il quel è maggiormente utilizzata sia per l’acqua calda all’interno della nostra abitazione, sia anche per riscaldamento domestico. Ma per farsi che durante l’estate i nostri impianti non perdano il loro potere e soprattutto mantengono il loro corretto funzionamento, vi sono degli accorgimenti che devono essere seguiti.
Il primo elemento fondamentale da considerare è la manutenzione periodica degli impianti. Si tratta infatti della regola più importante per evitare sanzioni e mantenere in ottimo stato la nostra caldaia, in quanto una caldaia ben regolata consuma e inquina molto meno. E per questo molto importante controllare il libretto delle manutenzioni per controllare l’appetito. Digital dei lavori di check up solitamente il prezzo di un intervento varia dai 60 agli 80 €, senza contare il prezzo di eventuali sostituzioni o pezzi di ricambio.
L’altro Consiglio molto importante è quello di installare valvole termostatiche che permettono alle dotazioni del calore necessario quando serve e dove serve. Questi dispositivi, infatti, strade sui termosifoni, permettono il mantenimento della temperatura per evitare sprechi.
Per evitare poi perdite di calore durante la notte, è importante schermare le finestre durante l’orario notturno. È una pratica che prende sempre più piede, ma è molto importante ricordare di chiudere le persiane, abbassate le tapparelle per evitare la fuoriuscita di calore.
Per mantenere caldaia in buono stato consigliamo utilizzare i cronotermostati, ovvero dispositivi elettronici che aiutano a risparmiare energia consentendo di regolare il tempo di accensione dell’impianto e facendolo attivare solamente quando necessario. Ovviamente questi accorgimenti saranno fondamentali per sfruttare in maniera ottimale la caldaia e evitarne un lavoro eccessivo.
Banale ma sempre di grande aiuto E controllare la temperatura dell’ambiente, infatti, all’interno delle abitazioni bisogna impostare e controllare la temperatura attorno ad uno Stato ottimale che si aggira sui 19 °C.
Molto importante è spostare eventuali elementi presenti davanti. Musicale? Infatti, questi possono impedire che il calore arrivi e si propaghi correttamente all’interno dell’osso ambienti. Per rispettare la legge e per evitare un sovraccarico dei nostri impianti, sarà fondamentale controllare quelle che sono le normative vigenti sull’utilizzo dei riscaldamenti all’interno delle nostre fasce orarie, infatti, termosifoni non possono essere, lascio accesi 24 ore su 24. Via poi una grandiosa possibilità, ovvero quella di installare pannelli riflettenti sui nostri muri che consentono di mantenere il calore all’interno della nostra abitazione.
Un’altro Consiglio di fondamentale importanza è quello di controllare periodicamente la caldaia e soprattutto in caso di malfunzionamento o obsolescenza dell’impianto, provvedere ad una sostituzione di quest’ultimo. Infatti, oltre a produrre dei fumi che possono inquinare, essere meno efficiente. Le caldaie con funzionamento più vecchio, soprattutto soggetto a danni, possono portare a un incremento dei grossi e soprattutto a problematiche molto frequenti.
Infine, l’ultimo Consiglio di fondamentale importanza è quello di effettuare un controllo generale della nostra abitazione, infatti sarà necessario controllare sia le tubature ma anche il funzionamento dei termosifoni e qualsiasi componente presente all’interno. Di casa questo per evitare uno spreco di calore e di energia e soprattutto per far sì che si possa avere una grandissima efficienza.
Contenere caldaia in buono stato: assistenza caldaie.
L’assistenza risulta essere fondamentale per mantenere una caldaia in ottimo stato. Infatti, oltre l’intervento periodico di manutenzione, sarà fondamentale affidarsi a tecnici specializzati e certificati per la manutenzione e il controllo dei nostri impianti per eventuali interventi di sostituzione riparazione. Potete contattarci direttamente, offriamo un servizio all’interno di tutto il territorio della capitale, lavoriamo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
Lavoriamo con caldaie e sistemi di riscaldamento da più di 20 anni, efficienza, esperienza e rapidità ci contraddistinguono da tutti gli altri concorrenti.
Sapremo consigliarvi la soluzione migliore adatta alle vostre esigenze contattateci.