Quando si acquista una nuova casa o si decide di ristrutturare la propria, una delle prime cose da scegliere è il pavimento. Esso deve rispecchiare i gusti dei proprietari, essere resistente per poter durare nel tempo e adattarsi facilmente allo stile e arredamento della casa.
Quali sono i materiali più quotati per i pavimenti interni? Vediamoli insieme nell’elenco di seguito:
- parquet. Il parquet è uno dei materiali preferiti da chi ristruttura casa, per via del suo aspetto “pregiato”. Si dice che il parquet invecchi con la casa, sebbene sia difficile da conservare senza segni di usura e graffi. Proprio per questo viene sconsigliato a chi ha animali in casa come cani e gatti, che correndo possono accelerare questo processo di usura.
- gres. Il gres è il materiale per pavimenti per eccellenza. Estremamente versatile, se ne trova di tutti i tipi, anche a simulare altri materiali come il parquet. Se ne hanno prime dimostrazioni nel secolo scorso, con piastrelle monocromo o a scacchiera che salivano fino al soffitto. Perfetto anche come paraspruzzi.
- cotto. I pavimenti in cotto sono ottimi da ogni punto di vista: sono esteticamente molto soddisfacenti, resistenti (il cotto ha delle caratteristiche perfette anche per pavimentare una zona esterna della propria casa, come un portico, essendo tra l’altro ingelivo e carrabile) e versatili. Essendo un prodotto artigianale è possibile personalizzare il cotto nella forma, nel colore e nella finitura, per adattarlo facilmente a ogni tipo di esigenza.
- laminato. Il laminato è un materiale economico, che si utilizza generalmente per ricoprire un pavimento già esistente. Questa soluzione può essere ottimale per ambienti come uffici, studi o comunque poco abitati, poiché la sua resistenza nel tempo non può essere assicurata. Viene adottato spesso come soluzione temporanea, in attesa di avere la somma sufficiente per rifare il pavimento, o in caso di vecchie piastrelle difficili da rimuovere.
- marmo. Al contrario del laminato, questo è tutt’altro che un materiale economico. Il marmo viene utilizzato spesso nelle abitazioni di lusso, come ville o abitazioni regali. Questo materiale sta lentamente andando in disuso, se non per ambienti come il bagno.