La cucina è il luogo della casa in cui trascorriamo i migliori momenti: dalla colazione con la famiglia, alle cene tra amici, fino agli spuntini in tarda serata. È il luogo in cui festeggiamo i compleanni e sperimentiamo piatti nuovi. Per questo e altri mille motivi, avere una cucina accogliente e spaziosa è un dono. Sono molte le idee per ristrutturare la propria cucina, vediamo insieme le 5 migliori secondo noi:
- creare una penisola. Che sia in cartongesso o in mattoni, la penisola permette di creare uno spazio riservato alla colazione, ma anche un piano bar per gli aperitivi tra amici, in cui poter appoggiare le bevande e gli spuntini.
- L’isola è molto di tendenza nell’ultimo anno, specialmente se ottimizzata al massimo. Stiamo parlando di una parte di cucina separata dal corpo principale, in cui in genere vengono messi il lavabo, cassetti per le pentole e le padelle, scomparti di ogni tipo e perché no, anche libri di cucina e complementi d’arredo. Oltre all’organizzazione della cucina, ne giova anche lo spazio a disposizione. Infatti, l’isola in cucina costituisce un ulteriore piano di appoggio per qualsiasi pietanza e uno spazio dedicato alla colazione (come nel caso della penisola).
- Le mensole sono spesso viste come salvaspazio. Chiamate anche il “jolly della cucina”, consentono di utilizzare spazi in disuso per organizzare libri, spezie e macchinari vari in modo ordinato. Le mensole vengono spesso realizzate in prossimità di muretti per completare le pareti “a metà”.
Per realizzare queste idee la cosa migliore da fare è rivolgersi a una ditta specializzata nella ristrutturazione interni, farsi consigliare la strada migliore e farsi fare un preventivo che includa il costo finale del lavoro e, se possibile, un progetto che mostri il risultato finale. Fare questo genere di cose da soli è molto difficile, specialmente se non si ha dimestichezza con il fai da te. Un’azienda invece sarà in grado di semplificare tutto ciò e regalarti una cucina nuova di zecca nel minor tempo possibile!