Il manager si è distinto per l’impegno nella promozione dell’immagine dell’Italia a livello internazionale. A consegnare il riconoscimento a Luigi Ferraris il CEO di Vodafone Italia Aldo Bisio.
Luigi Ferraris: "Fase storica delicata, nostro impegno anche in Europa"
Luigi Ferraris si aggiudica il Premio Guido Carli. Ex Terna, con esperienze in Enel e Poste Italiane, dal 2020 il manager ha preso in mano le redini del Gruppo FS, che ora guida verso la realizzazione dell’ambizioso Piano Industriale 2022-2031. Giunto alla 13esima edizione, il noto riconoscimento nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle personalità del Made in Italy impegnate nei campi più disparati, dal mondo dell’impresa fino alla cultura. Quest’anno l’evento, tornato in presenza, si è tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Intervenuto sul palco, l’AD di Gruppo FS si è detto onorato del premio, per poi sottolineare il periodo particolarmente complesso che l’Europa si trova ad attraversare: "Siamo in una fase storica delicata – ha dichiarato Luigi Ferraris – e mai come oggi abbiamo un impegno così forte nel connettere le persone in modo rapido ed efficiente, con infrastrutture che ci permettono di muoverci non solo nel nostro Paese, ma anche in Europa". Ex Governatore di Bankitalia ed ex Ministro delle Finanze, Guido Carli è tra i firmatari del Trattato di Maastricht ed è quindi considerato uno dei principali sostenitori del progetto europeo. Non a caso, durante l’ultima edizione, il Premio ha celebrato anche il 30esimo anniversario del Trattato.
Luigi Ferraris: "In Ferrovie grande umanità e spirito di servizio"
Nel suo intervento Luigi Ferraris ha evidenziato anche l’impegno portato avanti dal Gruppo FS negli ultimi anni: "Non posso non pensare alle persone che lavorano in Ferrovie nelle quali ho trovato grande umanità e spirito di servizio, che si è manifestato a pieno durante la crisi pandemica con passione e dedizione. Nonostante le tragedie che stiamo vivendo – ha aggiunto – colgo l’ottimismo nell’entrare in una fase nuova, di rinascita, e ritengo doveroso rinnovare il mio ringraziamento a chi lavora in questo Gruppo". A consegnare la medaglia in bronzo del Poligrafico e Zecca dello Stato nelle mani di Luigi Ferraris il CEO di Vodafone Italia Aldo Bisio, che ha fatto parte della giuria presieduta da Gianni Letta composta da top manager, imprenditori ed editori. "Un talento che ormai non conosce confini", è la frase usata da Bisio sul palco per descrivere la parabola di successo del manager.