Gestione in global service del patrimonio immobiliare regionale
Quando si parla di patrimonio immobiliare pubblico al giorno d’oggi, ciò che viene in mente è la ricchezza cospicua che rappresenta, una ricchezza che nella maggior parte dei casi è molto difficile gestire internamente. Vasto ed eterogeneo, esso fondamentalmente non è ancora adeguatamente stimato ed ancor meno valorizzato, una situazione derivante anche dalla realtà tecnico-giuridica che lo caratterizza, spesso complessa e di difficile amministrazione. Secondo alcuni dati ufficiali, il patrimonio immobiliare pubblico italiano sarebbe approssimativamente valutato ad un prezzo di mercato che oscilla tra i 340 ed i 400 miliardi di euro. Vastità ed eterogeneità dello stesso tornano come elementi positivi ma anche come evidenze della necessità di un supporto tecnico e amministrativo nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico. Proprio in questa chiave nasce l’esigenza di esternalizzazione dei servizi di gestione, e in questa stessa ottica, da anni, Electra Global Service è partner della Regione Emilia Romagna nella gestione in global service di buona parte del patrimonio regionale.
Come si evince dai documenti della Regione Emilia Romagna, e come prevede l’articolo 119 della Costituzione, la Regione è dotata di un proprio demanio e di un proprio patrimonio, classificato come disponibile e indisponibile. Indisponibili sono tutti i beni immobili demaniali e patrimoniali destinati principalmente a finalità pubbliche, disponibili sono i beni patrimoniali che hanno destinazioni d’uso varie e possono essere concessi a terzi in locazione o comodato.
Di questi beni la Regione Emilia Romagna cura la manutenzione ordinaria e straordinaria, e si occupa anche delle procedure finalizzate alla realizzazione di nuove opere. L’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria viene realizzata per la maggior parte attraverso un contratto di appalto di global service.
Electra Global Service: gestione manutentiva a 360 gradi del patrimonio immobiliare regionale
Nel corso di oltre 40 anni di storia, Electra ha realizzato oltre 10.000 lavori di progettazione e installazione di impianti elettrici, speciali e meccanici, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici civili e industriali, general contractor e global service impiantistico ed edile. Attività che nel corso degli anni è diventata una specializzazione di Electra, accanto a tutti gli altri servizi che l’azienda offre al suo cliente, sia pubblico che privato; seguono alcuni dei progetti più importanti progetti realizzati da Electra per la Regione Emilia Romagna, con contratto di Global Service:
- Ristrutturazione e rifunzionalizzazione del padiglione Esprit Nouveau a Bologna (ora di proprietà del Comune di Bologna)
- Lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento alla normativa CPI della sede della Regione Emilia-Romagna di viale Aldo Moro 50-52 a Bologna (con Consorzio Innova)
- Fornitura di servizi di manutenzione ordinaria in Global Service di una porzione del patrimonio immobiliare della Regione Emilia-Romagna e dell’Arpa (con Consorzio Innova)
Electra Global Service: manutenzione edile e impiantistica Global Service a Bologna
Quando hai bisogno di un unico referente in grado di assicurare professionalità a 360 gradi, Electra Global Service è l’interlocutore che fa al caso di chi è alla ricerca di servizi di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione sia di costruzioni edili che a livello di impiantistica. Tutto in un’unica impresa. I nostri contratti Global Service sollevano il cliente da qualsiasi problematica, garantendo reperibilità 24/h 365 giorni all’anno. Dalla stima dei costi di investimento, allo sviluppo del progetto, dalla stesura del preventivo operativo alla realizzazione del progetto esecutivo. Senza tralasciare l’avvio di tutte le pratiche e le autorizzazioni di legge richieste.
—————————
Electra Global Service
Via Giuseppe di Vittorio n°5 – 40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
Tel. +39 0516131700 | +39 3401785832