CHIARA TAIGI INAUGURA CON MICHEL LEGRAND LA GRANDE STAGIONE DI SAN PIETROBURGO
La Musica Romantica degli Oscar di Michel Legrand
unisce i Popoli a San Pietroburgo con un tutto esaurito
Il Soprano Chiara Taigi ha aperto con il canto il Festival Internazionale di Musica 2022 “Palazzi di San Pietroburgo” in un concerto dedicato a Michel Legrand al Castello Mikhailovsky nella Sala Georgievsky, con un tutto esaurito e varie standing ovation.
E’ stata accompagnata dalla grande Orchestra del Festival e al pianoforte dal M° Anastasia Kostenko, in via eccezionale anche dal violino solista dalla Direttrice Artistica Maria Safaryants, con la partecipazione di altri interpreti tra cui il tenore Roman Arndt del Teatro Mariinsky ed il basso Hovhannes Nersesyan del Teatro dell’Opera e del Balletto di Yerevan in Armenia e Ministro della Chiesa Ortodossa.
Chiara Taigi ha replicato il concerto il giorno successivo, cantando accompagnata magistralmente al pianoforte dal M° Anastasia Kostenko nel grande e storico Teatro Dvorets Kul’tury Zheleznodorozhnikov a San Pietroburgo, con un tutto esaurito.
Chiara Taigi ha mantenuto l’impegno e la tradizione della sua presenza come Ospite d’Onore in apertura della stagione, nonostante le oggetive difficoltà internazionali, ricevendo una calorosa accoglienza da parte del pubblico che la acclama da oltre 15 anni, con due concerti in sold-out e trasmessi su rete televisiva nazionale.
Il concerto è stato vissuto con emozioni travolgenti, una perfetta fusione di un alto livello culturale grazie alla presenza delle Autorità e Personalità internazionali, colonne sonore, romanticismo, emozioni, spiritualità, classici e Opere di compositori italiani, russi e francesi, una cornice perfetta per un tributo alla memoria di Michel Legrand in occasione del 90° anniversario dalla nascita.
Il Festival si è aperto con la parola al Direttore Artistico Maria Safaryants che ha dimostrato una speciale accoglienza culturale con una frase che potrà divenire storica “In musica esiste un solo simbolo uguale per tutti: la chiave di violino”, in questo climax emotivo ha voluto donare una sorpresa finale duettando con il Soprano Chiara Taigi con il violino nel brano “Love Theme”dalla colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso, con una esagerata reazione da parte del pubblico ed una standing ovation.
Chiara Taigi ha cantato come omaggio a Michel Legrand due grandi successi musicali, “I will wait for you” (in fr. “Je ne pourrai jamais vivre sans toi” ) dal film The Umbrellas of Cherbourg (in fr. Les Parapluies de Cherbourg, 1964) brano pluripremiato e candidato Oscar nel 1964 e “The summer knows” dal film Quell’estate del ’42 (in ing. Summer of ’42) vincitore del Premio Oscar 1972 come migliore colonna sonora drammatica.
In seguito ha cantato “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, “Voi lo sapete o mamma” dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, “Love Theme” dal film Nuovo Cinema Paradiso composto da Andrea ed Ennio Morricone.
Come curiosità legata agli eventi tra Michel Legrand ed il Festival, è accaduto, durante la sua permanenza come ospite al Festival dei Palazzi a San Pietroburgo nel 2018 in un concerto dedicato a lui come compositore francese di origine armena, di esprimere il desiderio di voler fare un concerto con le sue musiche esattamente nel Castello di Mikhailovsky. Purtroppo Legrand è venuto a mancare l’anno successivo in Francia. Ma proprio in memoria e gratitutine per tutte le grandi emozioni in musica che ha suscitato nel pubblico nel tempo, è stato realizzato questo concerto come tributo dovuto ai grandi capolavori della musica per il cinema.
Il Castello Mikhailovsky ha affascinato Legrand, in particolare la sua attenzione si rivolse alla suggestiva Sala Georgievsky che ha anche vissuto un passato spirituale molto solenne ed intenso, essendo stata la cappella all’interno del castello. E’ stato possibile per il pubblico vivere questa emozione, oltre televisivamente, anche nelle sale adiacenti adibite come sale di ascolto per il concerto, in cui il pubblico ha potuto assistere in diretta tramite videowall, con un tutto esaurito anche in queste sale.
Ringraziamenti al Direttore Artistico Maria Safaryants per l’organizzazione, il supporto logistico e l’apporto artistico polistrumentista e per tutte le attenzioni particolari rivolte in questa edizione speciale del Festival.
Si ringrazia il M° Anastasia Kostenko e Consorte per il livello artistico ed interpretativo, oltre che a livello personale, in ogni situazione.
Inoltre un ringraziamento al Hotel Deluxe Majestic per l’ospitalità di alto livello, oltre alle indimenticabili attenzioni di tutte le persone che si sono prese cura di Chiara Taigi nel periodo di trasferta.
RIFERIMENTI
https://tourism.interfax.ru/ru/news/articles/92183/
https://www.kommersant.ru/doc/5595776
http://www.palacefest.ru/event/091022/
https://allfest.ru/festival-2022/dvorcy-sankt-peterburga
https://sanktpeterburg.bezformata.com/listnews/otkroet-sezon-posvyasheniem-legranu/110061880/