Il catering è un servizio che si è saputo adattare ad ogni condizione ed esigenza di mercato fin dalla sua ideazione quando fu utilizzato per soddisfare le esigenze alimentari dei passeggeri che percorrevano le lunghe tratte ferroviarie.
Oggi all’alba del green reset che le autorità mondiali vogliono imporre come nuovo modello di sviluppo economico e sociale il catering è uno dei settori della ristorazione che meglio possono adattarsi al cambiamento in corso.
Da un punto di vista green il settore della ristorazione produce enormi sprechi di cibo rispetto al fabbisogno alimentare necessario.
Questo avviene in forma molto minore in attività come questo catering Firenze, la diminuzione degli sprechi e l’ottimizzazione del cibo lavorato è dovuta alla natura stessa di questo servizio.
Il vantaggio primario per questo settore della ristorazione sta nella possibilità di poter conoscere in anticipo il numero delle persone a cui dovrà essere somministrato cibo e bevande.
Questo permette a chi gestisce un catering di ottimizzare il magazzino tenendo in carico solo le quantità di alimenti realmente necessarie per soddisfare gli invitati ad una festa o a qualsiasi altro evento.
La limitazione degli sprechi oltre ad essere una delle caratteristiche richieste dalla politica green delle autorità occidentali per il prossimo futuro è anche un vantaggio dal punto di vista economico.
La limitazione degli sprechi permette di risparmiare sia all’azienda che al cliente finale stesso al quale possano essere offerti prezzi minori rispetto ad altre forme di ristorazione che non hanno la possibilità di prevedere con certezza le scorte alimentari necessarie a soddisfare le richieste.
Il settore del catering grazie a questa peculiarità era già riuscito a conquistare importanti quote mercato grazie alla convenienza che riusciva proporre nei prezzi.
Adesso con la prospettiva green imposta dalle autorità occidentali questo settore potrebbe usufruire di forti incentivi e agevolazioni per il suo approccio alimentare che limita gli sprechi.
Il catering è molto più adatto per ottimizzare le quantità di cibo anche rispetto ai tanto pubblicizzati servizi di consegna di cibo a domicilio, i quali hanno le stesse difficoltà della ristorazione sul posto nel poter prevedere le giuste quantità di cibo da acquistare per poter soddisfare eventuali richieste di cui non possono conoscere l’entità in anticipo.