Ad oggi sono 150 le Rsa selezionate dalla Onlus presieduta da Susan Carol Holland. L’iniziativa prevede l’installazione di sistemi di video-connessione di alta qualità.
Susan Carol Holland: il progetto ‘Ciao!’ riporta le Rsa al centro del dialogo intergenerazionale
Un progetto “ambizioso” che, attraverso la digitalizzazione e la connessione delle strutture, si pone l’obiettivo di “riportare le RSA italiane al centro del dialogo intergenerazionale”. Sono le parole utilizzate più di un anno fa da Susan Carol Holland, Presidente di Fondazione Amplifon, per presentare al pubblico l’iniziativa ‘Ciao!’. Lanciata nel 2021 in collaborazione con Samsung Electronics, Cisco e Durante, il progetto prevede l’installazione di sistemi interattivi di video-connessione ad alta definizione. Ad oggi su tutto il territorio nazionale sono già 150 le strutture selezionate. Grazie agli strumenti finanziati dalla Fondazione, gli ospiti delle Rsa hanno avuto l’occasione di ricreare momenti di condivisione sia con i familiari che con pazienti di altre strutture (gruppi di preghiera, lettura giornali). Forte l’entusiasmo che ha circondato il progetto promosso dalla Onlus presieduta da Susan Carol Holland: numerose sono infatti le strutture che premono per entrare nel programma che, dato il successo, verrà esportato anche in altri Paesi.
Susan Carol Holland: dalle lezioni di yoga ai viaggi digitali, l’evoluzione del progetto
Diversi i partner che in questi mesi hanno deciso di aderire all’iniziativa di Fondazione Amplifon, tra cui La Fil – Filarmonica di Milano, Compagnia Teatrale Gino Franzi, Miravilius, il Laboratorio artistico Conlemani e MondoYoga. Collaborazioni che hanno permesso alla Onlus guidata da Susan Carol Holland di espandere il progetto e offrire agli ospiti delle Rsa un palinsesto dedicato. Corsi di yoga, concerti di musica classica, spettacoli teatrali, tour virtuali: attività e contenuti digitali che contribuiscono a migliorare la qualità del soggiorno e rendono gli ospiti protagonisti attivi della loro quotidianità. Oltre all’impegno dell’Ente, anche gli stessi dipendenti di Amplifon hanno deciso di fare la loro parte nei confronti della comunità degli anziani. Lo scorso Luglio, un gruppo di 80 dipendenti ha svolto una giornata di volontariato aziendale presso la Rsa Gerosa Bricchetto di Milano, parte del progetto Ciao!, con l’obiettivo di riqualificare gli esterni della struttura con pergolati, tavoli, panchine e aiuole sospese. Commentando l’iniziativa, Susan Carol Holland ha dichiarato: “Oltre a costruire una squadra di lavoro, si sono costruiti dei sorrisi sui volti delle ospiti e degli ospiti della RSA. Sorrisi che sono la prova più concreta della bontà di questa azione comune”.