Chi ha la fortuna di vivere con un amico a quattrozampe sa bene quanto sia piacevole e rilassante addormentarsi e riposare insieme a lui. Tuttavia, in tanti si chiedono se condividere il letto con i propri pet durante la notte sia realmente indicato per la salute o possa portare a problemi: approfondiamo questo argomento insieme agli esperti di Mondoflex.
Milano, ottobre 2022 – Chi vive con uno o più animali domestici si sarà certamente posto la domanda: dormire con il cane o il gatto fa bene o può causare problemi?
Si tratta di una pratica molto amata e diffusa nelle famiglie che hanno adottato cani e gatti, ma, nonostante ciò, ci sono parecchi dubbi tra i proprietari sul fatto che questa abitudine sia realmente del tutto appropriata e salutare. Vediamo allora insieme agli esperti di Mondoflex – realtà lombarda specializzata nella produzione e vendita di materassi, guanciali, reti, poltrone relax e letti – di capire una volta per tutte se riposare con i propri pet sia davvero indicato o meno.
La risposta della comunità scientifica – tramite uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings – per molti inaspettata, è che portare in camera da letto i propri animali è in realtà una scelta non problematica ma che, anzi, reca diversi benefici, tuttavia bisogna ricordare di prendere alcune accortezze.
Infatti, è stato studiato che coloro che dormono nella stessa stanza insieme al proprio amico a quattro zampe non riportano alcun problema o interferenza nel ciclo del sonno, ma anzi riposano bene. Sono emersi anche parecchi vantaggi dal riposare con un animale, quali un maggiore senso di protezione, una sensazione di calma e tranquillità più diffusa e una minore percezione di solitudine e riduzione dello stress, elementi che tra l’altro, oltre a migliorare la qualità del sonno notturno, contribuiscono al senso di benessere durante il giorno: l’effetto generale è antidepressivo.
Non solo gli esseri umani traggono vantaggio dal dormire insieme al proprio animale: i gatti sono gratificati dall’avere la situazione sotto controllo e amano le coperte calde e morbide, mentre i cani in questo modo hanno l’impressione di tenere unito e proteggere il proprio “branco”, di cui il loro padrone è una componente fondamentale.
Ma per poter godere davvero di tutti questi benefici senza incorrere in fastidiose problematiche, è necessario prestare attenzione ad alcune indicazioni.
Soprattutto per gli animali di grossa taglia, è bene che dormano ai piedi del letto e non al di sopra, per evitare di avere un sonno disturbato, non creare sovraffollamento e lasciarsi liberi reciprocamente di muoversi e cercare la posizione più adatta al proprio riposo.
Inoltre, è fondamentale che gli animali siano sempre ben puliti (in particolare quelli che non vivono esclusivamente tra le mura domestiche) e controllati tramite visite dal veterinario, utilizzando se necessario medicinali antiparassitari.
Infine, è importante cambiare quotidianamente l’aria della camera da letto, eliminare con costanza eventuali peli e cambiare e lavare spesso le lenzuola.
Coloro che soffrono di allergia o di asma, i bambini piccoli e gli anziani – normalmente più inclini alle infezioni – dovrebbero invece evitare di dormire a stretto contatto con gli animali.