La legna è attualmente uno dei combustibili più economici e semplici da reperire: per questo, in seguito ai recenti aumenti nei costi di gas ed energia elettrica, la stufa a legna costituisce un sistema di riscaldamento molto vantaggioso. Scopriamo insieme agli esperti di Lovebrico come funziona la stufa a legna e quali sono i suoi vantaggi, soprattutto nell’attuale momento storico.
Milano, ottobre 2022. Quello che attende gli italiani sarà un inverno duro da affrontare e non solo per le temperature rigide tipiche di questa stagione. L’aumento vertiginoso del prezzo dell’energia elettrica, del gas e del pellet rende ormai antieconomico l’utilizzo di sistemi di riscaldamento alimentati con queste fonti, mentre un’alternativa decisamente più economica, ma non per questo di minore resa, è la stufa a legna. Grazie ai suggerimenti di Lovebrico, store online dedicato al mondo dell’edilizia e del fai da te, è possibile individuare la stufa a legna più adatta alle proprie esigenze: vediamo come funziona questo sistema di riscaldamento e quali sono i suoi vantaggi.
Se in passato, quando i costi delle materie prime erano ancora abbordabili, si poteva scegliere tra una grande varietà di sistemi di riscaldamento, oggi, invece, questa scelta si è drasticamente ridotta se si vuole risparmiare. Cercare di contenere le spese è ormai prioritario, così come trovare un sistema di riscaldamento che possa consentire di affrontare i mesi freddi senza troppe rinunce. Per questo motivo optare per una stufa a legna si rivela la soluzione ideale per riscaldare gli ambienti domestici in maniera ottimale e senza gravare eccessivamente sul portafoglio.
Le stufe a legna si caratterizzano per un utilizzo molto semplice. Sono dotate di una camera di combustione chiusa, di un sistema di ventilazione e di una canna fumaria. Per metterle in funzione sarà sufficiente inserire nell’apposito ripiano dei legni di medie dimensioni, fogli di carta e trucioli, per poi accendere il fuoco con un fiammifero o un accendino. L’irradiazione del calore avverrà grazie ai materiali refrattari o la ghisa che consentiranno di avere in breve tempo un ambiente alla temperatura ideale.
Il vantaggio economico della stufa a legna è evidente se si paragonano i prezzi ormai alle stesse del gas e del pellet. Chi volesse utilizzare una stufa alimentata a gas deve essere pronto ad affrontare un costo di 40€ per una bombola da 15 Kg, mentre chi sta puntando le stufe a pellet deve essere a conoscenza dell’incredibile aumento dei prezzi che ha raggiunto ormai i 25 € per un sacco da 15 Kg.
Tra gli altri vantaggi, possiamo citare il fatto che la stufa a legna, inoltre, consente un ridotto rilascio di CO2, fumi e gas, utilizza un combustibile completamente rinnovabile e non necessita dell’utilizzo di corrente elettrica, oltre a richiedere interventi di manutenzione non frequenti.
Lo store di Lovebrico offre un’ampia gamma di stufe a legna in grado di riscaldare anche metrature importanti. La stufa Royal Palazzetti King S si caratterizza per un design compatto, semplice e tradizionale ed una potenza di 8.7 kW, mentre la stufa Royal Palazzetti Stuba, dalla potenza di 9 kW, è dotata di un forno su due livelli nel piano superiore, utile per cucinare pietanze prelibate. Identica soluzione è presente anche nella stufa a legna Idro Elite 20 KW, che manda il riscaldamento direttamente nei termosifoni e che è caratterizzata da una portata in grado di coprire ambienti fino a 150 mq di grandezza.
La scelta è ampia ed il rapporto qualità prezzo imbattibile. Le stufe a legna proposte da Lovebrico.com sono la soluzione migliore per affrontare l’inverno e combattere il caro bolletta!