Non tutti sanno cos’è il diritto amministrativo e come può aiutare le persone a tutelarsi durante i rapporti con la Pubblica Amministrazione. È una disciplina che permette a molti soggetti di impugnare atti amministrativi di vario genere e di ottenere la relativa revoca, l’annullamento oppure una modifica. Entriamo subito più nel dettaglio.
Cos’è il diritto amministrativo
Si tratta di una branca del diritto pubblico, che propone una serie di norme atte a regolare l’organizzazione della Pubblica Amministrazione, i rapporti che quest’ultima ha con i cittadini e le attività di perseguimento degli interessi pubblici.
Inizialmente il diritto amministrativo dava maggiore valore al rafforzamento del potere pubblico nei confronti dei privati cittadini, dei contraenti esterni e dei dipendenti delle stesse amministrazioni. Dava valore alla sottoposizione del potere pubblico considerando norme speciali e favoriva la centralizzazione delle attività di tipo amministrativo.
Nel tempo le cose sono cambiate e attualmente questo ramo del diritto pubblico pone molta attenzione anche alla tutela dei cittadini. Oggi come oggi è possibile trovare ottimi studi legali specializzati in diritto amministrativo che supportano vari tipi di soggetti durante i rapporti e i contenziosi con la Pubblica Amministrazione.
Le altre caratteristiche di questa disciplina
Il diritto amministrativo viene suddiviso in tre parti:
- Generale, la parte che riguarda i contratti e i procedimenti amministrativi.
- Processuale, la parte riguardante i processi amministrativi (a loro volta regolati da normative un po’ differenti da quelle inerenti ad altri tipi di processo).
- Speciale, la parte che si occupa dell’ambiente, della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell’urbanistica, delle professioni, dell’edilizia, etc. In questo contesto si vanno a sanzionare comportamenti trasgressivi oppure omissivi dei privati, proprio come prevede il diritto penale, il diritto processuale penale e anche il diritto penitenziario.
Nell’ambito del diritto amministrativo è incluso anche un altro rilevante settore, ovvero quello del diritto privato della Pubblica Amministrazione. Questa disciplina unisce determinate caratteristiche del diritto privato a quelle del diritto amministrativo.
Gli atti amministrativi
La Pubblica Amministrazione utilizza determinati strumenti per eseguire la modifica, in maniera unilaterale e autoritativa, di specifiche situazioni giuridiche soggettive dei cittadini (interessi legittimi e diritti soggettivi). Questi strumenti sono chiamati atti amministrativi. Esistono diverse categorie di atti di tipo amministrativo che possono essere notificati al cittadino. Quest’ultimo può decidere di impugnarli e affidarsi ad un legale per chiedere il relativo ricorso, entro dei termini prestabiliti, e avviare un processo amministrativo.
Diritto amministrativo: cos’altro sapere a riguardo
È importante considerare che il diritto amministrativo è in grado di coprire solo una parte delle numerose attività svolte e portate a termine dalla Pubblica Amministrazione. Ad ogni modo è possibile anche fare riferimento ai diritti e agli obblighi trattati dal diritto privato. La P.A., invece, per esercitare i propri poteri autoritativi può considerare le norme previste dal ramo del diritto pubblico. C’è da dire inoltre che la funzione giurisdizionale eseguita dai giudici amministrativi si differenzia spesso da quella svolta da altre tipologie di giudici. Infine, non mancano le riforme e gli aggiornamenti delle normative che devono essere seguiti per poter ottenere sempre il massimo per quanto concerne la tutela dei propri diritti.
Per tutte queste ragioni è sempre buona norma affidarsi ad avvocati specializzati ogni qualvolta si desidera fare un ricorso di tipo amministrativo oppure ottenere una consulenza legale personalizzata. Queste figure professionali possono occuparsi di difendere privati e imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Possono inoltre assistere società pubbliche, enti pubblici, società in house e partecipate. Si occupano di tutelare i propri assistiti in materia di diritto amministrativo e nei vari ambiti quali: infrastrutture, ambiente, trasporti, energia, autorità indipendenti, contrattualistica pubblica, servizi pubblici antitrust, concorrenza e regolazione dei mercati, appalti pubblici, concessioni pubbliche e non solo.
https://www.studiolegaledirittoamministrativo.com