Latina. Martedì 8 novembre un gruppo di volontari della Fondazione Un mondo libero dalla droga hanno distribuito ai cittadini l’opuscolo informativo ” Abuso di Ritalin” in zona Piccarello.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga.
Ha creato opuscoli informativi sulle droghe più comuni ed uno di essi è appunto: “Abuso di Ritalin”.
Quest’ultimo è più conosciuto come farmaco e viene assunto sotto prescrizione medica ma rientra nella categoria della cocaina, morfina ed anfetamine. Si è riscontrato che gli
effetti collaterali sono piuttosto seri: anoressia,insonnia, nervosismo, problemi cardiaci per citarne solo alcuni. Il produttore stesso indica che crea dipendenza. A livello mentale, sempre da dai dati pervenuti, può creare allucinazioni visive, pensieri suicidi, comportamenti aggressivi o violenti.
Nell’opuscolo viene spiegato anche dove si può trovare: scuole e università. Sempre nell’opuscolo è spiegato come fanno soprattutto i teenager, tra i quali è molto diffuso, a procurarselo : “E’ troppo facile per un “amico” prendere alcune pillole dalla ricetta del fratello minore, farsi un giro e venderle a 5 dollari l’una. Oppure uno studente che non vede l’ora di sballare dice all’infermiera della scuola che ha “un disturbo dello studio”e “non riesce a concentrarsi”. Si fa dare la ricetta e accumula le pillole per il futuro, distribuendo le quantità extra ai suoi amici.”
Questo è quello che sta succedendo ora negli Stati Uniti, ma in Italia la situazione non è molto diversa.
La prevenzione assume perciò un ruolo fondamentale e questi opuscoli rappresentano un’arma efficace. Non è un caso che si intitolino “La Verità sulla droga”. Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto quel messaggio ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni. La campagna è patrocinata dalla Chiesa di Scientology, il cui fondatore L.Ron Hubbard ha scritto: “Alcuni pensano a torto di “stare meglio” o “di agire meglio” oppure “di essere più felici”quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall’assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla”.
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laveritasulladroga.org