Un ottimo modo per trascorrere momenti piacevoli a Roma Trastevere è gustare la tartare. Molto apprezzata e gustosa se preparata come si deve, la tartare è un piatto davvero squisito, un crudo che inizialmente era solo di carne e che affonda le sue origini in un periodo storico piuttosto lontano, addirittura all’epoca dei tartari.
Infatti, gli inventori di questo prodotto sono stati proprio loro, ed è giunto fino ai giorni nostri non senza rivisitazioni e varianti, che lo hanno reso ancora più appetitoso.
Ma dove mangiare tartare a Trastevere? Tanti i luoghi chic dove puoi recarti per assaporare la bontà di questo fantastico piatto. La zona è ricca di locali deliziosi, accoglienti, arredati in modo trendy, dove puoi gustare tantissime varianti della tartare, tutte di ottimo gusto e con una presentazione eccellente, degna dei veri chef!
Le migliori tartare a Trastevere
Una passeggiata in questo caratteristico quartiere della capitale ti porterà alla scoperta di luoghi unici ed esclusivi, dove colori, suoni e sapori si fondono scatenando emozioni indescrivibili.
La zona conserva la sua atmosfera calda e suggestiva, carica di bellezza e tradizione, e anche se la modernità avanza, è piacevole scoprire tracce antiche nascoste nei palazzi colorati che si affacciano sui vicoli affascinanti.
In questo magnifico contesto ci si può rilassare soffermandosi in uno dei migliori locali che si trovano nel quartiere, dove preparano squisite tartare, piatto molto ricercato e di tendenza, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Tornato in auge ormai da diversi anni, anche grazie alla bravura di chef che mixano i giusti condimenti per offrire alla clientela sapori unici e particolari, la tartare viene proposta sia di carne che di pesce, sempre rigorosamente crudi.
La preparazione accurata e precisa della tartare a Trastevere ha reso il quartiere ancora più famoso, visto che qui è possibile assaggiare le migliori tartare che puoi trovare in tutta la capitale.
La tartare di carne o di pesce
Come è noto, la tartare è fra i piatti di carne o pesce crudi più famoso in assoluto e viene preparato tagliando a cubetti con il coltello e poi servito con presentazioni ad hoc. Infatti, viene presentato sotto forma di tortino, e con accanto una serie di salse create apposta per esaltarne sapore e gusto.
Nei locali di Trastevere trovi esperti professionisti dediti alla preparazione della tartare, capaci di sorprendere per le loro ricette speciali e il mix di ingredienti scelti per gustare questo piatto come non hai mai fatto prima.
Oltre alla carne con cui era preparata inizialmente la tartare, anche il pesce è ampiamente utilizzato. Fra i tipi di pesce più usati troviamo il tonno, il pesce spada e il salmone. Il pesce viene sottoposto al congelamento per almeno 24 ore a una temperatura di almeno -20°C, in modo da impedire il formarsi di batteri nocivi.
Alla tartare di pesce vengono accostati svariati condimenti, scelti appositamente per rendere il piatto più saporito e profumato, e a Trastevere puoi veramente trovare i migliori abbinamenti per gustare ricette dal sapore indimenticabile!