In crescita i ricavi di Fincantieri nel terzo trimestre, l’AD Pierroberto Folgiero: “Crociere in ripresa, militare e offshore hanno un trend molto interessante nel breve e nel medio lungo termine”.
Pierroberto Folgiero: Fincantieri, la ripresa del mercato crocieristico impatta sulla performance del terzo trimestre
Nel terzo trimestre “i primi chiari segnali di ripartenza degli ordinativi cruise”: Pierroberto Folgiero lo spiega commentando la performance di Fincantieri nel terzo trimestre. Numeri su cui hanno inciso le partite non ricorrenti evidenziate nel primo semestre e il contesto macro-economico. I ricavi si attestano comunque in crescita rispetto ai primi nove mesi del 2021: 5.315 milioni di euro, +17%, e in linea con aspettative. Nei primi nove mesi del 2022 sono state consegnate 12 navi da otto stabilimenti: in particolare nel terzo trimestre la Norwegian Prima, prima di sei navi da crociera di nuova generazione per Norwegian Cruise, e Viking Polaris, seconda di due unità da crociera expedition per Viking. Oltre alla “richiesta di navi equipaggiate con le tecnologie all’avanguardia e alimentate da motori di nuova generazione”, l’AD e DG Pierroberto Folgiero ricorda anche “l’ingresso di nuovi operatori nel settore delle navi extra lusso, a conferma della ripresa del mercato crocieristico, prima di quanto inizialmente previsto”. E “il settore militare e delle navi offshore mostra un trend molto interessante sia nel breve che nel medio lungo termine”.
Fincantieri, l’AD e DG Pierroberto Folgiero: “Stiamo già tracciando una nuova rotta”
L’andamento economico, precisa l’AD Pierroberto Folgiero, risente “ancora degli effetti già scontati nel primo semestre oltre al protrarsi dell’incertezza macro-economica e geopolitica e delle spinte inflazionistiche”. Ma Fincantieri è già proiettata ai nuovi traguardi: “Stiamo già tracciando una nuova rotta e ci stiamo impegnando con forte spirito imprenditoriale e coraggio manageriale nel raggiungere nuovi obiettivi grazie alle nostre caratteristiche distintive legate alle competenze storiche combinate con una forte capacità e credibilità nell’innovazione”. Pierroberto Folgiero sottolinea quindi la forza della “nostra leadership nei core business in cui operiamo, capaci di trainare una delle catene di fornitura più importanti del Paese e con un ruolo proattivo nella transizione digitale e verde”: la sfida dunque è “rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo nell’industria internazionale della navalmeccanica”.