Tapparelle intelligenti, un futuro ecosostenibile

tapparelle-intelligenti
Le tapparelle intelligenti sono delle tapparelle di ultima generazione, ecologiche ed ecosostenibili, rispettosi dell’ambiente e ideali per chi vuole adottare uno stile di vita green assolutamente consapevole.

Ma in cosa consistono esattamente? Scopriamo tutto sulle tapparelle fotovoltaiche, che rappresentano la soluzione ideale per un futuro ecosostenibile.

Cosa sono le tapparelle fotovoltaiche

Considerate a tutti gli effetti dei sistemi intelligenti, le tapparelle fotovoltaiche sono un sistema solare che garantisce la conversione del calore solare in energia elettrica, da utilizzare per far funzionare i dispositivi presenti in casa.

Questo sistema solare, definito appunto intelligente, oltre che permettere di utilizzare l’energia convertita per usufruire degli apparecchi che sono presenti nelle case, assicura anche un risparmio consistente sui consumi in bolletta, che arriva quasi al 70%.

Si tratta, come è evidente, di una straordinaria soluzione per produrre energia pulita, con zero impatto sull’ambiente, e al contempo possono essere sfruttate come delle tapparelle normali, visto che si possono aprire per far filtrare la luce e chiudere per oscurare.

Come sono realizzate queste tapparelle

Innovative e dotate di un sistema all’avanguardia, le tapparelle fotovoltaiche hanno la struttura come una vera e propria tenda veneziana. Infatti, sono composte da tante lamelle, ognuna delle quali comprende un modulo fotovoltaico ideato per muoversi a seconda della posizione del sole.

Un sistema davvero ingegnoso e intelligente, che consente alle tapparelle di flettersi per andare a cercare la luce e il calore da convertire in energia elettrica da sfruttare a livello domestico. Le tapparelle possono però essere impostate in base alle specifiche esigenze quotidiane.

Ad esempio, si può programmare la chiusura automatica quando tramonta il sole, oppure la loro apertura quando si entra nella stanza, a proprio piacimento.

Si possono gestire anche da remoto

Oltre a poterle impostare secondo le proprie preferenze, le tapparelle fotovoltaiche possono essere gestite anche da remoto, visto che si tratta di un sistema smart.

Infatti, si possono gestire i comandi dal cellulare o dal tablet e si può modificare in qualsiasi momento la configurazione semplicemente facendo l’accesso all’app dedicata.

Anche se hanno un certo costo, queste tapparelle fin da subito assicurano un risparmio elevato e quindi in poco tempo la spesa viene ammortizzata.

In più, c’è da dire che sul mercato esistono tapparelle a energia solare compatibili con ogni tipologia di infissi, quindi non c’è bisogno di lavori troppo invasivi per installarle.

Come funzionano le tapparelle a energia solare

Il funzionamento delle tapparelle fotovoltaiche o intelligenti è semplice, è sufficiente collegare la presa a una spina di corrente e sin da subito cominciano ad agire. Con una potenza di appena 3W il motore comincerà a catturare i raggi solari che trasformerà in energia elettrica, da usare subito oppure da immagazzinare nella batteria.

Infatti, un altro vantaggio di queste tapparelle è proprio quello di poter decidere se usare subito l’energia ottenuta e quindi passarla all’impianto elettrico domestico, oppure immagazzinarla in una batteria e utilizzarla successivamente.

In media le tapparelle a energia solare producono al giorno 100W/h per mq in presenza di sole, mentre scende intorno ai 20W per mq nelle giornate nuvolose.