L’importanza della certificazione di qualità: l’allineamento dei sistemi di gestione qualità

La ISO 9001:2015 fissa i requisiti standard per progettare, implementare e mantenere un sistema di gestione per la qualità all’interno di un’organizzazione. Affinché la norma venga applicata e rispettata sono fondamentali una certificazione di qualità e una valutazione da parte di auditor esperti.
In Italia, la norma internazionale ISO 9001 viene recepita dall’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, e può essere applicata a qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal campo di attività. Un’azienda che dispone di un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 si impegna attivamente per ottenere una maggiore efficienza organizzativa e produttiva. Alla base di questa normativa troviamo infatti l’incessante ricerca di un miglioramento continuo, che permette alle organizzazioni di definire obiettivi chiari e lavorare a prodotti che possano soddisfare sempre di più i consumatori.

La certificazione volontaria di qualità, e quindi l’allineamento del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:20015, fidelizza nel tempo i clienti, comprende le loro esigenze e aiuta a progettare servizi in linea con i loro bisogni. Si dimostra indispensabile per fornire delle garanzie sugli standard di qualità e affidabilità, per focalizzarsi sui consumatori, tutelare la loro salute e rispondere in modo esaustivo alle loro aspettative, e per valorizzare l’organizzazione stessa.

Unione Professionisti, specializzata in formazione e aggiornamento professionale in modalità e-learning, mette a disposizione un corso per la Gestione Qualità, permettendo a chi lo desidera di diventare Auditor ISO 9001, e di occuparsi quindi della valutazione della conformità di un sistema di gestione della qualità di un’azienda ai requisiti della norma internazionale.

Al termine del corso online Auditor ISO 9001 per i Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, della durata di 40 ore, ogni discente potrà esercitare l’attività di auditor all’interno di un’organizzazione certificata o per conto di organismi terzi, ottenendo tutte le competenze necessarie per condurre audit di prima, seconda e terza parte secondo le norme vigenti.

È possibile accedere alla pagina del corso su www.unioneprofessionisti.com/corsi-di-formazione-in-e-learning/corso-auditor-qualita-iso-9001