Un gemellaggio tra Napoli e Sanremo è quanto si è celebrato presso il ristorante Antonio & Antonio a Via Partenope a Napoli con la presenza del pizzaiolo Giovanni Senese, napoletano d’origine, ma sanremese d’adozione e titolare dell’omonima pizzeria.
La scelta del locale sul lungomare non è stata casuale, ma “ha rappresentato – dichiara con un pizzico di commozione Senese –un vero e proprio ritorno a casa, visto che proprio nel ristorante -pizzeria di Antonino Della Notte, ho mosso poco più che tredicenne i primi passi.Ho voluto portare una combinazione, una fusione tra profumi e i sapori delle due città rivierasche che rappresento nelle due pizze iconiche della serata”.
“La prima “Cavolo.. Che Gambero” con crema di cavolfiore bianco, cavolo viola arrostito, cavolo giallo fermentato, provola affumicata, gamberi di Sanremo marinati al limone di Sorrento e polvere di ‘Nduia di Spilinga che vede protagonista il pregiato crostaceo e la seconda “ La Mia Scarpariello” con fior di latte, coulis di pomodoro Corbarino, San Marzano Dop , maionese di pomodoro rosso, crema di basilico, fonduta di parmigiano Vacche Rosse 36 mesi e le sue chips, olio E.V.O.“Selezione Senese””. Quest’ultima una vera e propria rappresentazione su disco di pasta di un piatto simbolo di Napoli.
Un omaggio alla sua città d’origine è poi “Napul è.. Mille Culure” con crema di datterino giallo e rosso, spuma di fior di latte, polvere di pomodoro, olive nere caizzane, alici di Cetara, capperi di Salina, pioggia di tarallo napoletano, basilico, aglio nero fermentato.
Per il padrone di casa Antonio Della Notte, patron di Antonio&Antonio, “riaccogliere un figlio che ha mosso i primi passi all’interno del mio locale è una grande emozione. Quest’anno saremo presenti a Sanremo, in concomitanza del festival della canzone italiana, e ricambieremo la visita celebrando, attraverso i prodotti napoletani e quelli della costiera ligure, un matrimonio gastronomico coi fiocchi.”