Un nuovo bonus fino a 7500 euro è disponibile da Novembre 2022 e potrà essere richiesto da chi rottamerà l’auto per acquistarne una nuova. Ecco come e chi potrà avere questo super sconto.
Ecobonus Auto 2022
Il nuovo contributo, concesso in forma di sconto, sulla rottamazione delle auto di vecchia data, come accennato, verrà concesso a livello regionale.
Il bonus per la rottamazione delle vecchie auto è accessibile soltanto se, dopo tale rottamazione, verrà scelto un veicolo a basse emissioni. Con conseguente riduzione dell’inquinamento dell’aria, dunque.
Per avere diritto al contributo dunque, bisognerà necessariamente scegliere un modello nuovo Euro 6D Temp, un auto elettrica o un’ibrida plugin.
Ovviamente, i modelli meno inquinanti godranno di incentivi di importo maggiore. Oltre a tenere conto dell’ISEE, quindi, nell’attribuzione del bonus, anche la scelta della nuova auto avrà importanza.
A chi spetta l’Ecobonus
Il DPCM individua i beneficiari in tutti quei soggetti con ISEE inferiore a 30.000 euro, che acquistino veicoli di categoria M1, auto elettriche e ibride plug-in.
Questi gli incentivi:
- fino a 7500 euro con rottamazione del vecchio veicolo, per l’acquisto di uno nuovo con emissioni fino a 20 g/Km di CO2, il cui costo non superi le 35000 euro iva esclusa. Per chi non ha un’auto da rottamare, l’incentivo scende a €.4500.
- fino a 6000 euro con rottamazione del vecchio veicolo, per l’acquisto di uno nuovo con emissioni da 21 a 60 g/Km di CO2, il cui costo non superi le 45000 euro iva esclusa. Per chi non ha un’auto da rottamare, l’incentivo scende a €.3000.
Maggiori info sulla rottamazione auto gratis: Rottamazione Auto Roma Gratis
Maggior info sul bonus rottamazione auto: www.ecobonus.mise.gov.it