ITS Monza Group: il rapporto tra la digitalizzazione e la sicurezza degli ambienti di lavoro?

Il progresso tecnologico ha rivoluzionato il processo produttivo tradizionale di molti settori: gli esperti di ITS Monza Group, che offrono servizi fiduciari a 360° per le aziende, parlano del suo impatto sulla sicurezza sul lavoro.

ITS Monza Group

Milano, novembre 2022. La sicurezza negli ambienti lavorativi, indipendentemente dal settore produttivo, è obiettivo prioritario di qualunque azienda e la tecnologia può essere utile per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, riducendo il rischio di infortuni e aumentando la produttività. ITS Monza Group è a conoscenza degli strumenti digitali più utili in questo senso e i suoi esperti sono a disposizione per fornire consulenze professionali dedicate per comprenderne le applicazioni migliori nell’ambito della sicurezza lavorativa.  

Stando a quanto afferma il programma di ricerca dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, le tecnologie che hanno un ruolo-chiave in tale ambito sono:

  • l’intelligenza artificiale, che può prevedere in tempo reale potenziali fattori di rischio per i dipendenti e avvisarli prima di un possibile incidente;
  • i robot, che possono sostituire l’uomo in procedimenti pericolosi e aiutare persone anziane e/o con disabilità a svolgere la propria mansione in maniera efficiente e senza rischi;
  • i droni, utilizzati per sostituire un dipendente in operazioni ad alto rischio, come ad esempio l’ispezione di luoghi particolarmente elevati o potenzialmente tossici;
  • le app per smartphone, già utilizzate per sostituire la marcatura del cartellino.

Oltre che migliorare la sicurezza sugli ambienti di lavoro, la digitalizzazione ha come ulteriore beneficio quello di snellire i processi burocratici: infatti strumenti quali la firma elettronica, gli archivi digitali e le banche dati hanno drasticamente ridotto le tempistiche di convalida e inoltro dei documenti, nonché i rischi di perdere fascicoli importanti, così come hanno praticamente azzerato il consumo di carta, con notevoli benefici per l’ambiente. 

Infine, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per valutare l’intero processo produttivo e ottimizzarlo, migliorando così il rendimento globale dell’azienda. 

Tale procedura è detta in gergo Process Mininge consente di analizzare graficamente e individuare i punti critici della filiera e di risolverli in modo veloce ed efficace.