Manager italiano, Claudio Machetti guida dal 2014 la Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel: il percorso professionale.
Claudio Machetti, la carriera manageriale in Enel
È l’anno 2000 quando Claudio Machetti, a seguito di importanti esperienze professionali, entra nel Gruppo Enel. In qualità di Responsabile dell’Area Finanza collabora attivamente alla nascita della società finanziaria Enelfactor, ricoprendo fin da subito il ruolo di Amministratore Delegato. Quello stesso anno costituisce inoltre Enel Insurance, società assicuratrice captive del Gruppo, di cui sarà Presidente fino al 2014. Nel 2009 entra nella Direzione Risk Management e cinque anni più tardi gli viene affidata la guida della Global Trading, che nel marzo 2021 diventa Global Energy and Commodity Management. Claudio Machetti si occupa della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile. Nel corso della sua carriera professionale ha inoltre ricoperto i ruoli di Presidente dei due fondi pensionistici del gruppo Fondenel e Fopen e Consigliere nei Board di consociate come Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni.
I principali incarichi professionali ricoperti da Claudio Machetti
Prima del suo ingresso in Enel, Claudio Machetti (Roma, 1958) esordisce professionalmente nel Banco di Roma. Dopo aver trascorso un anno nella filiale di Milano, nel 1984 viene trasferito presso la Direzione Centrale di Roma in veste di analista finanziario. Qui assume ruoli di crescente responsabilità: dopo essersi specializzato in equity operando in qualità di funzionario nell’Ufficio Analisi Finanziarie, nel 1990 viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Successivamente, nel 1992, fa il suo ingresso in Ferrovie dello Stato Italiane. Da Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, Claudio Machetti viene nominato Direttore della Finanza Operativa. In quegli stessi anni collabora alla costituzione di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito a consumo, diventando successivamente Amministratore Delegato