UN CORSO SOTTO L’ALBERO: ARRIVA L’INIZIATIVA NATALIZIA DI AIS VENETO DEDICATA AI WINELOVER

Da quest’anno si potrà regalare un corso da Sommelier di primo, secondo o terzo livello. Ventotto i corsi sul vino in partenza nel 2023, due dedicati anche alla birra

Il regalo perfetto per chi ama il mondo del vino e vuole approfondire la sua conoscenza? Un corso professionale per diventare Sommelier. L’iniziativa Un corso sotto l’albero di AIS Veneto è dedicata a chi vuole imparare il mestiere e scoprire i segreti del vino.

Si potrà scegliere tra i ventotto corsi in partenza in tutto il Veneto nei primi mesi del 2023: a dare il via al nuovo semestre sarà la sede di Venezia, il 23 gennaio, seguita poi dalle altre città in tutte le province della regione. Due corsi di primo livello saranno invece in partenza per la prima volta a Bardolino, lunedì 20 febbraio, e a Marostica, martedì 28 febbraio. Oltre alle lezioni dedicate al vino, a Vicenza e a Mestre sono in programma, a partire dal mese di marzo, altri due corsi di AIS Veneto dedicati ai Sommelier della birra composti ciascuno da due livelli.

“Regalare un corso AIS significa donare la possibilità di scoprire da vicino cosa c’è nel calice, dalla vigna alla tavola – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto –. Nelle nostre lezioni parliamo di cultura, di territorio, dell’arte della convivialità. Sono più di mille i corsisti previsti per il prossimo semestre nei tre livelli dedicati al vino, circa sessanta i partecipanti alle lezioni sulla birra”.

Nelle lezioni del primo livello si porranno le basi della professione di Sommelier, affrontando elementi di viticoltura, enologia e di servizio, oltre che l’introduzione alla tecnica di degustazione. Il secondo livello è un viaggio nelle più importanti zone vitivinicole italiane e straniere che consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo. Nel terzo livello viene esaminata la tecnica della degustazione del cibo e del suo abbinamento al vino attraverso prove di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni.

Per regalare un corso professionale basterà scrivere all’indirizzo amministrazione@aisveneto.it chiedendo il coupon da mettere sotto l’albero. Tutti i corsi in partenza a gennaio sono pubblicati nella pagina di AIS Veneto dedicata alla formazione www.aisveneto.it/corsi.