La cantautrice bolognese Ivana Cecoli è arrivata finalista, ricevendo un premio dalla giuria, al Festival Internazionale Sanremo Senior, la versione della celebre kermesse canora per over trentaquattro anni. Il concorso si è tenuto il 2-3-4 Novembre al Teatro Ariston di Sanremo, per le due semifinali e la finale mondiale, con interpreti e cantautori provenienti da tutte le parti del mondo. La cantautrice ha presentato “Goccia d’acqua”, un brano per voce e pianoforte (al piano Davide Fasulo), da lei composto sia nel testo che nella musica, un omaggio all’acqua, fonte di vita nel suo ciclo perenne. Il brano fa parte dell’album “Io non so se tu lo sai”, edito dalla San Luca Sound.
La cantautrice ha al suo attivo diverse pubblicazioni musicali, svolge attività concertistica proponendo il suo vasto repertorio cantautorale e collaborando con prestigiosi artisti. Ha ottenuto molti consensi da parte della critica, fra cui il Miglior Testo alle Botteghe d’Autore, il Premio nel sociale in Musica Controcorrente, il Premio per merito a Radio Emilia Romagna-Magazzini Sonori, il Premio della Critica al Concorso Bianca d’Aponte.
E’ una cantastorie moderna, le sue canzoni ruotano attorno ai grandi temi dell’esistenza, i suoi misteri, le sue meraviglie; riflessioni attorno al femminile, tematiche attuali e profonde, espresse con uno stile leggero, ironico, lievemente surreale. Il contesto cantautorale è mutevole, la musica spazia notevolmente verso il folk, verso il jazz e a tratti addirittura verso la musica classica, sempre ricco di suggestive e accattivanti melodie.
Artista eclettica, è anche autrice di saggi e ha ideato un percorso olistico sul potere della voce come strumento di trasformazione e benessere, “Il Canto Curativo®”, che unisce alle tecniche di respirazione e canto il benessere del suono. Il progetto, proposto in varie sedi sul territorio nazionale e internazionale, è confluito in tre pubblicazioni per la Om Edizioni, “Il Canto Curativo”, 2018; “La Voce Alchemica e la Forza di Guarigione”, con allegato cd, 2020; “Voce e Chakra”, 2021