Tante sono le domande riguardo il solstizio d’inverno. Cos’è? Quando avviene? Come si celebra? Che cosa significa la parola solstizio? Per i più curiosi e amanti della storia si chiedono come veniva celebrato. Mentre per i cultori dell’antropologia si chiedono perché il solstizio d’inverno viene accostato alla stregoneria o magia. A tutte queste domande abbiamo pensato noi di darvi delle risposte.
Cos’è il solstizio d’inverno? Perchè si chiama solstizio d’inverno?
Il termine solstizio deriva dalla parola latina ‘’ solstitium’’, questo termine è formato da ‘’ sol’’ ( sole’’ e dal verbo ‘’sistere’’ ( ‘’fermarsi’’). Letteralmente significa “il sole si ferma”. Infatti, l’asse di rotazione del nostro pianeta rispetto al piano dell’eclittica risulta inclinato di 23° 27’, in questo caso un emisfero viene illuminato dai raggi solare piu’ rispetto all’altro. Da questo cambiamento nascono le stagioni.
Abbiamo chiesto al Sensitivo Letterius, grande studioso di filosofia e antropologia culturale di parlarcene.
Sensitivo Letterius: Buongiorno a tutti. Il solstizio d’inverno è il giorno piu’ corto dell’anno ma anche la notte piu’ lunga. E’ un grande evento festeggiato da molti popoli. Annuncia l’inizio della stagione più fredda.
Solstizio d’inverno 2022, quando avviene
Sensitivo Letterius, Il solstizio d’inverno 2022, avviene ora. Oggi 21 Dicembre , questa giornata registrerà ben 8 ore e 46 minuti di Luce solare. Da questo momento in poi le ore di luce aumentano così raccontano gli antichi. Simbolicamente il solstizio d’inverno è il trionfo della luce contro le tenebre. Appunto per questo motivo in molte parti del mondo si celebrano festeggiamenti, riti esoterici, funzioni etc…
Solstizio d’inverno, storia
Sensitivo Letterius: Nell’antica Roma, circa a metà del mese di Dicembre fino al 23 o 24, a seconda del calendario, avvenivano molti festeggiamenti chiamati Saturnali. I Saturnali, erano delle celebrazioni dedicati al Dio Saturno, il dio dell’agricoltura e del raccolto. In questi giorni ‘’ tutto si fermava’’ . Gli schiavi non lavoravano, con il passare del tempo furono trattati alla pari. Mentre le contese e le vendette, venivano per questo periodo ‘’ interrotte’’. Tutto era concentrato sui festeggiamenti. Tutto si svolgeva tra banchetti, balli, giochi e varie attività celebrative. Oltre questa festa, nel mondo romano era importante anche festeggiare il Sol invictus, il culto del sole che aveva vinto le tenebre. Oggi questa festa viene associata al natale Cristiano. Fu l’imperatore Aureliano che istituì ufficialmente il 25 dicembre con Dies Natalis Solis Invicti, giorno della rinascita del Sole.
Solstizio d’inverno, stregoneria e rituali
Sensitivo Letterius: Durante il Solstizio d’inverno, le energie vengono amplificate. Così come molti rituali. Esistono giorni esoterici che hanno un carico energetico elevato, oltre il solstizio d’inverno, troviamo, il giorno di San Giovanni, sabba etc.. Noi ci concentreremo riguardo il solstizio d’inverno, in questo giorno oltre ai classici rituali, si puo’ svolgere una purificazione personale, ambientale. E’ fondamentale la purificazione ambientale per consentire il corretto flusso energetico. Un corretto flusso energetico permette di aprire vari campi. Quindi per svolgere la purificazione ambientale abbiamo bisogno: di una candela bianca, incenso, foglie di alloro o salvia, uno spillo. Prima cosa bisogna sbarazzarvi di tutte le cose che sono legate a eventi dolorosi o tristi ( divorzi, separazioni, litigi, rancori etc..). Fate una bella pulizia, selezionate solo cose che amate e legate a eventi felici. Mi raccomando ordinate tutto, non lasciate tutto nel caos. Perché cio’ riflette la nostra vita. Pulite casa con acqua e sale. Ogni angolo. Subito dopo accendete la candela bianca. Scrivete con lo spillo sulla candela ‘’ Purificazione, energia positiva, sblocco energetico’’. Lasciate consumare la candela. Accendete l’incenso e la salvia ( o alloro). Iniziate con fare le fumigazioni per ogni stanza ( Compreso il corridoio o sgabuzzini). Una volta fatto cio’ , aprite tutte le finestre. Mi raccomando tutte. In modo tale che il flusso energetico circola. Lasciateli aperti anche 5 minuti ( sarebbe meglio anche di più se la giornata lo permette).
Sensitivo Letterius: Dopo di che iniziate con la purificazione personale, prendete un calderone o pentola. Prendete un foglio e scrivete tutto ciò che volete eliminare nella vostra vita, un esempio : io nome e cognome voglio eliminare i blocchi finanziari. Scrivete tutto cio’ che volete eliminare. Dopo di che con un fiammifero, bruciate il foglio dentro il calderone. Subito dopo svolgere un bagno purificatorio.Prima accendete attorno alla doccia o vasca delle candele bianche. Lavatevi con del sale grosso e olii essenziali a base di lavanda. Dopo di che asciugatevi con un panno bianco a base di fibre naturali. Vi sentirete piu’ leggeri. Percepirete nella vostra casa un senso di quiete. In questo caso la purificazione sta funzionando. Mentre per i casi complicati vi complicati vi consiglio di affidarvi a un professionista del settore. Adesso vi saluto e vi auguro un buon solstizio d’inverno 2022!