Vendere gioielli d’oro vecchi è divenuta una prassi per un numero crescente di persone, un fenomeno che è aumentato con la diffusione capillare sul territorio di attività come questo compro oro Firenze.
La crisi strutturale di molti settori iniziata con il nuovo millennio ha indotto un numero sempre maggiore di persone a cercare di monetizzare oggetti più o meno di valore per risolvere almeno momentaneamente i problemi di liquidità.
Vendere gioielli d’oro vecchi è stata una delle scelte più comuni a tal punto da far sorgere un vero mercato dell’oro usato in cui i compro oro sono la scelta preferita per la velocità con cui si può monetizzare gli oggetti d’oro.
Ma vendere i gioielli a queste attività conviene ?
Oggi a questa domanda si può rispondere di si a patto che non si tratti di gioielli rari che hanno un valore aggiuntivo dato da particolari caratteristiche o una richiesta di mercato che li faccia divenire più costosi del valore dell’oro in essi contenuto.
I compro oro acquistano ogni genere di oggetti in oro valutando sia il peso del metallo che la percentuale di purezza che nel caso dell’oro viene espressa per mezzo dei carati.
Per questo motivo vendere gioielli in oro comuni a queste attività può essere una scelta giusta a patto che si scelga un operatore che riconosca un prezzo onesto e più prossimo alla reale quotazione oro del momento.
Rispetto a qualche anno fa il settore dei compro oro si è esteso in modo considerevole, sono molte le attività presenti oggi sul territorio che si fanno concorrenza tra loro.
Come per tutti i settori la concorrenza crea una maggiore convenienza per i clienti, in questo caso la diffusa presenza degli operatori che acquistano oro si è tradotta in un aumento del prezzo offerto dalle singole attività.
Come accade in tutti i settori le singole attività cercano di attrarre il maggiore numero di persone offrendo un prezzo migliore, che in questo caso si tratta non di un prezzo di vendita ma bensì di acquisto.
Anche dal punto di vista della regolarità e della trasparenza il settore ha fatto molti passi in avanti anche grazie all’introduzione di una legge ad hoc per i compro oro che ha contribuito a fare una selezione di qualità tra gli operatori del settore.