GLI ASPETTI INNOVATIVI DELLA PIATTAFORMA EDUCATOR

L’aspetto innovativo della soluzione sta nel voler costruire una soluzione che permetta un apprendimento collaborativo in cui i partecipanti condividono il proprio sapere mettendolo a disposizione degli altri membri della comunità.

Una risposta efficace a questa esigenza risiede nella possibilità di realizzare video, elemento che si avvicina al serious game. Questa caratteristica si prevede che incontri il favore del pubblico grazie alla familiarità e facilità di realizzazione di contributi video oggi disponibili e resa ancor più accessibile dalla piattaforma utilizzata nel progetto.

Innovazione rispetto a Knowledge Building Community: Il sistema si propone come una soluzione innovativa a livello di realizzazione di una KBC anche considerando la più recente versione 4.8 di Knowledge Forum (KF). Rispetto a questo, infatti, si arricchisce la componente multimediale dei contributi dei partecipanti alla comunità tramite la possibilità di invio dei video che rendono il sistema assai più attraente e coerente con le attuali principali piattaforme sociali presenti in Internet rispetto ai limiti e obsolescenze ipertestuali degli elementi del database di KF.

Gli utenti potranno inoltre generare contenuti formativi ed informativi basati su proprie esperienze da condividere all’interno della comunità per ottimizzare e migliorare le proprie competenze ed esperienze sul campo; Il sistema si rivolgerà a comunità di pratica di specifici settori che condividono uno stesso settore di sapere per far emergere, sfruttando anche le esperienze e i contenuti formativi e informativi degli utenti finali stessi, quelle conoscenze difficilmente codificabili in forma testuale che non riescono a essere standardizzate a livello di manualistica e formazione tradizionale (“soft skills”).

L’analisi dei dati, gli studi e le informazioni, generali e specifiche, costituiranno il supporto per una adeguata e lungimirante pianificazione delle attività da parte sia delle amministrazioni pubbliche sia del sistema privato delle aziende. Ciò consentirà di assumere decisioni in materia, coerenti con le tendenze, rendendo gli investimenti più efficaci.

Il progetto CREATOR finanziato dal bando TECH FAST LOMBARDIA – PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”ASSE PRIORITARIO I – RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE, è in via di conclusione e prevede il rilascio della piattaforma definitiva da febbraio 2023.