Una carriera che si divide con il lavoro che tutte le donne svolgono con impegno più di ogni attività, il “lavoro della mamma”, come riesci a separare le due cose?
Per scelta ho iniziato la mia carriera dopo che i miei 3 figli sono diventati grandi e autonomi, ho preferito crescerli personalmente dando loro il massimo della mia presenza, sono e saranno sempre la mia priorità. È stata una scelta di cui non mi sono mai pentita, sono davvero orgogliosa di essere la loro mamma.
Oggi che sono cresciuti, posso dedicare il tempo a me stessa e alla mia carriera.
Il ruolo della donna oggi giorno è un ruolo importante, tu sei impegnata a carattere internazionale sul settore della Fashion system, che consigli vuoi dare alle aspiranti stiliste?
Il consiglio che mi sento di dare alle aspiranti stiliste è quello, soprattutto, di non arrendersi mai, anche quando ti diranno che non vali abbastanza e che in giro ce ne sono tanti altri a fare moda. Consiglierei di pensare che in ognuno di quei tanti ci sei tu che, forse, vali molto di più, quindi provarci e riprovarci prima di arrenderti: prima o poi la perseveranza e la voglia di fare ti premierà.
Un anno pieno di impegni il tuo, quali sono i tuoi prossimi progetti, puoi anticiparci qualcosa?
In realtà non sono una che fa progetti a lungo termine, preferisco fare progetti concreti anche improvvisi, in fondo sono una creativa e non rimango mai impreparata nell’organizzarmi e la voglia di fare non mi manca di certo.
Prossimo è un evento di moda programmato, nella città di Sanremo nei primi di febbraio.
Una nuova linea nel 2023, a cosa ti ispiri?
La mia ispirazione nel 2023 è per una moda fatta di colori, che rappresentano il mio brand. Ci saranno capi da sera con lussuosi abbellimenti in paillettes e lucentezze insieme alle trasparenze, vedo non vedo, restando sempre attenta a permettere alle donne che indosseranno un mio capo di vestire ciò che al meglio rappresenta la propria personalità.
Hai ricevuto ultimamente importanti riconoscimenti. Che emozioni hai provato?
Ricevere riconoscimenti è sempre un grande traguardo molto gratificante, inoltre mi fa capire che tutti i sacrifici fatti durante il mio percorso sono stati riconosciuti ed apprezzati, tutto questo per me è sempre una grande emozione.
Quali secondo te i nuovi mood della prossima stagione? E tu ti ispiri soprattutto alla moda o sei un’artista indipendente?
Per non sbagliare e rimanere alla moda, non potrai mai sbagliare con il classico tubino nero, sempre elegante e super femminile.
Il colore nero è sempre di gran moda.
Io mi sento un’artista indipendentemente, seguo il mio estro e il mio intuito.
Nella preparazione di un abito, mi faccio ispirare dai tessuti e dai suoi colori, il tessuto è come se mi parlasse, guardandolo immagino il modello da realizzare e di conseguenza la donna che dovrà indossarlo.