Occupazione di Suolo Pubblico Roma
Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) Studio Tecnico Bastianelli
Se si è in possesso di una licenza di somministrazione (ristorante, bar, etc…), si ha la possibilità di richiedere il permesso per ampliare la propria attività occupando ed utilizzando il suolo pubblico del Comune e quindi la possibilità di servire i clienti anche all’esterno della propria attività si necessita di Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP)
Come si distingue l’Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP)
L’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in:
– Permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;
– Temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.
Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione.
La domanda di concessione deve essere presentata al Municipio in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale.
Le Occupazione di Suolo Pubblico Roma (OSP) realizzate con tavoli, ombrelloni e fioriere sono consentite, previo rilascio di concessione, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevedono consumazione al tavolo e ai titolari di esercizi in cui sia prevalente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Per la concessione Permanente o Temporanea di suolo pubblico è dovuto un canone che varia in funzione del valore economico dell’area utilizzata, della sottrazione di spazi imposta alla collettività e agli interessi pubblici connessi all’occupazione.
Ti diamo supporto e assistenza per la tua azienda a Roma
Cerchi uno Studio Tecnico esperto a Roma in pratiche SCIA commerciale apertura attivita’, ristrutturazione locali (CILA), sicurezza dei luoghi di lavoro, Haccp, pratiche ASL, autorizzazione insegne pubblicitarie?
Contatta subito lo Studio Tecnico Bastianelli e affidati ai migliori geometri della Capitale. Lo Studio Tecnico Bastianelli è attivo nel settore della consulenza per tutti i titolari delle piccole, medie e grandi imprese, offrendo servizi professionali di qualita’ per le ristrutturazioni (CILA) di locali commerciali e il disbrigo di pratiche amministrative su tutta Roma e provincia.
Per le attivita’ commerciali lo Studio Tecnico Bastianelli eroga servizi di: autorizzazione insegne, occupazione di suolo pubblico, SCIA Commerciale per apertura di bar, ristorante, pizzerie, parrucchieri, centri estetici, alimentari ed ogni tipo di attivita’.