Cantautore, imprenditore, Creator digitale insomma, Fulvio Effe, dimostra di essere un artista a tutto tondo, lo abbiamo raggiunto telefonicamente per fargli qualche domanda:
Fulvio, torni dopo un anno esatto con una nuova canzone, come mai hai deciso di pubblicarla proprio durante la settimana del Festival?
Solitamente è il periodo nel quale TUTTI gli uffici stampa e addetti ai lavori sconsigliano di pubblicare, è vero, in quanto è già tutto “saturo” dalle canzoni del festival, ma in genere succede che se mi dicono di fare una cosa io poi decido di fare l’opposto, son fatto così! battute a parte, è vero che radio e tv saranno inondate quasi solo dalle canzoni del Festival, ma è pur vero che durante quella settimana l’attenzione verso la musica è decisamente più alta ed è questo il motivo principale per cui spesso scelgo “la settimana del festival” come momento per il lancio di un mio singolo.
Hai detto “scelgo”, quindi sei anche un po’ imprenditore di te stesso?
Ci provo, tra le mie “passioni” c’è sicuramente anche quella di “creare situazioni” (io le definisco così) quindi il “fare impresa” cercando in primis di conoscere nel dettaglio il tipo di lavoro che “c’è da fare” e poi, causa la mia estrema curiosità verso le cose che non conosco, provare a farlo in prima persona, in questo caso mi piace occuparmi un po’ anche della promozione e della “pubblicità”, di tutti quegli aspetti diciamo “extra produzione artistica” cercando però sempre di circondarmi di persone che hanno competenze costruite nel tempo.
Quindi cantautore e imprenditore, come riesci a far coincidere queste due caratteristiche che sembrano così diverse tra di loro?
Si, non è facile, “fare l’imprenditore” spesso significa essere anche un “decisionista”, se si ha un progetto imprenditoriale da portare avanti il bene primario è “il progetto stesso” e questo significa a volte fare scelte difficili, dove l’aspetto emotivo DOVREBBE essere messo da parte; scrivere canzoni è esattamente l’opposto: significa mettere dentro SOLO cuore, fregandosene completamente della razionalità, della diplomazia e di tutti quegli aspetti che invece sono i capisaldi dell’imprenditore, insomma sono due aspetti in forte contrasto tra loro ma devo dire che, in qualche modo, entrambi mi rappresentano, diciamo che ciò che cerco di fare è “inserire” l’emotività all’interno dei miei progetti imprenditoriali e “l’impresa” all’interno dei miei progetti artistici, sono mix che in alcuni casi possono creare percorsi davvero splendidi.
E a proposito di percorsi splendidi, torni con FACCIO FINTA DI NIENTE, ci hai fatto sentire una piccola anteprima ed abbiamo letto il testo, traspare una certa “consapevolezza”, sbagliamo?
Non lo so, penso che ad una vera consapevolezza non si possa mai giungere, sicuramente è importante lavorare su se stessi perchè, è tutto quel che alla fine abbiamo, io ci provo, tra alti e bassi, ed il brano in effetti racconta un po’ anche questo, il riuscire ad “andare oltre” quelle situazioni che quotidianamente rischiano di metterci addosso inutili energie negative.
Ci hanno riferito del tuo rapporto con Luca Colombo, uno dei musicisti più apprezzati della musica Italiana, com’è lavorare con lui?
Luca è il classico esempio di PROFESSIONISTA, un uomo dalle grandi qualità, non certo solo musicali, ma sopratutto umane, sulla chitarra è qualcosa di mostruoso, è in grado di fare TUTTO e TUTTO in modo assolutamente PERFETTO, a proposito, ne approfitto per uno spoiler: le chitarre che sentirete all’intento del brano sono suonate proprio da Luca, per me sempre un onore!
Bene Fulvio, prima di salutarci ti chiediamo: progetti per il futuro?
Soltanto uno: vivere la mia vita più intensamente che potrò.
Official Website: http://www.fulvioeffe.it