Mercati azionari o oro fisico, queste poche parole riassumono un concetto economico finanziario su cui molti investitori e risparmiatori negli ultimi anni hanno riflettuto.
Azioni o beni rifugio di cui l’oro fisico rappresenta l’espressione massima essendo anche semplice da monetizzare anche presso le tante attività come questo compro oro Firenze.
Chi ha la fortuna di possedere del denaro in eccesso, poco o tanto, è spesso assalito dal pensiero di quale sia il modo migliore per conservarlo e magari accrescerne il valore stesso.
I modi con i quali è possibile aumentare il valore di una somma di denaro in eccesso sono vari e diversi tra loro, il binomio mercati azionari o oro fisico è solo una sintesi di due modi di agire totalmente diversi sia per modalità che per finalità.
Oggi cercare di aumentare il valore del denaro nel tempo è un fatto causato dalla natura stessa dell’attuale sistema valutario basato sulle valute fiat che non hanno un contro valore in beni reale quando vengono emesse.
Questo sistema valutario provoca di fatto un’inflazione fisiologica che in certi momenti particolari aumenta in modo eccessivo andando a mettere in pericolo le basi stesse dell’economia attuale.
I mercati azionari rappresentano il modo più moderno di investire il denaro, anche se le borse sono presenti in economia ormai da secoli, i primi tentativi di istituire una borsa valore risalgono addirittura al ‘500 con l’incontro di banchieri e mercanti nella città di Bruges ed Anversa.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata moltissima, le borse attuali non rappresentano più l’economia reale ma piuttosto un miriade di titoli e di metodi di investimento che poco hanno a che fare con i valori di mercato e molto si basano su previsioni e scommesse sull’andamento di altri titoli.
Investire sui mercati azionari oggi è una sorta di scommessa che è bene fare con molta attenzione in quanto le percentuali a cui arrivano le perdite sono ai massimi storici.
Per quanto riguarda investire in oro fisico sembra oggi un metodo anacronistico ma al contrario di come può apparire acquistare oro è ancora oggi il metodo più conveniente di investire sul lungo periodo.
Negli ultimi 20 anni il prezzo dell’oro è aumentato tra le 5/6 volte, un risultato difficilmente raggiungibile anche sui mercati azionari prendendo in esame titoli che esistono fin dallo stesso periodo.