Spesso quando le persone pensano alla gestione rifiuti a Roma non sanno che in primis è importante distinguere quelli urbani da quelli che invece sono generati da altre attività legate all’aspetto produttivo e cioè ci riferiamo a quelli industriali produttivi e derivanti da lavorazioni edili.
Questi rifiuti vengono chiamati speciali non a caso nel senso che c’è bisogno per il loro smaltimento di seguire un protocollo che viene indicato dalla legge e che prevede il fatto che debbano essere prelevati e portati in un‘isola ecologica da professionisti che lavorano in aziende che sono specializzate e autorizzate.
Quest’ultimo aspetto è importante perché solo un’azienda autorizzata e competente può occuparsi di trasportare i rifiuti speciali nei centri specifici di riciclo e ritiro perché senza queste autorizzazioni necessarie e senza la capacità di identificare correttamente i rifiuti non è una cosa che si può fare perché si finirebbe con violare la legge.
Sempre per quanto riguarda i rifiuti speciali ricordiamo che sono legati soprattutto a scarti residui e materiali di vario genere che vengono selezionati in alcuni casi per essere riciclati in altre lavorazioni oppure si può decidere di trattarli per poi distruggerli in maniera definitiva.
Inoltre questi rifiuti in alcuni casi provengono dal trattamento delle acque e dalla depurazione di quelle reflue nonché da attività sanitarie, rimorchi in disuso, veicoli a motore e infine dispositivi apparecchiature e macchinari che risultino obsoleti o non funzionanti.
Altre cose importanti da ricordare è legata al fatto che è il momento in cui si parla di riciclaggio per definirlo bisogna ricordare che un ruolo importante sarà svolto dalla raccolta differenziata che prevede la divisione dei rifiuti in base al materiale, per poi conferirli personalmente o tramite i servizi appositi ai centri di smaltimento e recupero.
I principali materiali che sono oggetto di questa raccolta differenziata che si prestano al riciclo sono plastica, metallo, vetro e carta. Questo tipo di raccolta presenta molti vantaggi relativamente alla salute dell’ambiente e delle persone in quanto non finiranno negli inceneritori e così si ridurrà l’emissione di gas pericolosi.
Come richiedere nello specifico il ritiro di rifiuti speciali
Come accennavamo prima la gestione dei rifiuti speciali avviene attraverso un contatto con un’azienda privata e specializzata alla quale bisogna rivolgersi sia per quanto riguarda la raccolta che la classificazione nonché il trasporto dei rifiuti che verranno portati come già abbiamo detto nei centri che sono autorizzati al riciclo e al trattamento.
Ma sarà importante ricordare che c’è bisogno di avere a che fare solo con aziende che sono iscritte all’albo dei gestori ambientali perché avranno tutti i documenti necessari da rilasciare eventualmente per dimostrare che quella raccolta di rifiuti speciali è avvenuta, seguendo le norme di legge.
Anche perché è ovvio che se non si rispetta queste normative bisognerà pagare elevate sanzioni amministrative che sarebbe meglio evitare semplicemente seguendo le regole di cui abbiamo appena parlato.
In definitiva quindi bisognerà contattare un’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti per avere un appuntamento e poi sapere quelli che sono i costi del servizio