Avere la possibilità di scegliere una pizzeria senza glutine Imperia è una grande fortuna perché purtroppo forse quasi tutti sapremo che il numero di persone che hanno problemi con questo componente, in quanto celiache o semplicemente perché sono allergiche è in continuo aumento.
Ovviamente gli esperti si chiedono il perché di questo momento così significativo: in realtà ancora non c’è una risposta certa.
Comunque molti esperti credono che il motivo dell’aumento della sensibilità al glutine sia collegato soprattutto alle modifiche del tipo di cibo che consumiamo nel senso che il grano che troviamo sul mercato, dal quale poi si ricaveranno le farine proviene da fenomeni di agricoltura intensiva, portando a scegliere per motivi alimentari di chicchi con molto glutine.
Di conseguenza ci sono sempre più persone che sono celiache: quindi hanno questo problema permanente o che sono momentaneamente intolleranti al glutine, ma che non vogliono rinunciare a mangiare un’ottima pizza che se prima essere uno dei piatti più amati in Italia e più invidiati nel mondo per quanto riguarda la tradizione culinaria del nostro paese.
Per fortuna esistono pizzerie in varie parti d’Italia compresa Imperia che offrono l’occasione di mangiare un’ottima pizza dal punto di vista degli ingredienti e delle materie prime che però non contengono glutine.
Questa è una cosa molto importante perché tutti gli amanti della pizza che sono celiaci o intolleranti al glutine non dovranno assolutamente rinunciarci e allo stesso tempo anche le persone che non hanno questo problema possono avere la possibilità di assaggiare un altro tipo di pizza, che comunque non ha niente da invidiare come sapore a quella che invece il glutine ce l’ha.
Altre cose da sapere sulla pizza senza glutine
Una cosa è certa è cioè che la pizza senza glutine, se viene acquistata in un posto di alto livello, gustoso e saporito contro quella tradizionale: però gli ingredienti sono diversi rispetto a quelli che si utilizzano per l’impasto classico nel senso che la farina di grano verrà sostituita da quella di riso nonché mais.
Di conseguenza l‘impasto risulterà croccante all’esterno ma manterrà allo stesso tempo un interno morbido per merito della doppia lievitazione. Invece per quanto riguarda il condimento ovviamente dipenderà dal tipo di pizza che si decide di fare, ma di sicuro non mancheranno quelle classiche compresa la margherita che sappiamo essere quella storica insieme alla marinara.
Altra differenza che possiamo citare per far comprendere meglio il concetto per quanto riguarda gli impasti che vengono realizzati senza glutine diciamo che in questo caso vengono utilizzati dei mix specifici che avranno un’idratazione più elevata della norma.
Per fare un esempio possiamo dire che in una pizza napoletana classica la percentuale di acqua rispetto alla farina sarà del 75 per 100 circa. Chiaramente può sembrare strano il fatto che ci sia bisogno di un quantitativo di acqua così elevato però bisogna considerare che c’è in questo tipo di impasto un differente assorbimento delle farine utilizzate.
Inoltre Grazie a questo quantitativo di acqua superiore il panetto da stendere risulterà estensibile e modellabile