Oggi l’applicazione dei principi di economia circolare non può prescindere dall’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti e della filiera del compost. Il progetto di Ares Ambiente.
Ares Ambiente e il recupero della FORSU
Valorizzare la Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) trasformandola in un ammendante compostato misto. È questo l’obiettivo principale del nuovo impianto di compostaggio di Ares Ambiente che verrà realizzato in provincia di Frosinone: la produzione di ammendante agricolo non solo estenderà il ciclo di vita dei prodotti di scarto, ma contribuirà inoltre a migliorare la qualità dei terreni sui quali viene impiegato. Si tratta di un vero e proprio circolo virtuoso. Il riutilizzo dei rifiuti organici sviluppa e migliora la raccolta differenziata da un lato e dall’altro limita la mole complessiva di rifiuti da smaltire. Non solo, il loro reimpiego è importante anche per frenare l’utilizzo degli impianti di smaltimento finale e moderare l’impiego di concimi chimici in ambito agricolo. È così che Ares Ambiente e il suo team hanno schierato la propria professionalità, competenza e organizzazione, ricorrendo alle migliori tecnologie per la realizzazione del nuovo impianto di compostaggio.
Gestione rifiuti, Ares Ambiente: responsabilità verso persone e ambiente
Quella della raccolta e della gestione della Frazione Organica dei rifiuti è a tutti gli effetti una filiera capace di produrre risultati positivi sul clima, sul suolo e sull’ambiente in generale. Da qui l’impegno di Ares Ambiente, premiata come azienda “Best Performer 2022”, che identifica la gestione dei rifiuti come una profonda responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente. Fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2008, il Gruppo sostiene infatti una gestione dei rifiuti rispettando i principi alla base dell’operato aziendale, ovvero efficienza, economicità e trasparenza. Da oltre un decennio Ares Ambiente è specializzata nell’ambito dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati garantendo, al contempo, efficienza nel trattamento di rifiuti caratterizzati da oltre 830 codici CER, come definiti nell’Elenco Europeo dei Rifiuti – EER 2014/955/UE. L’azienda è inoltre iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 8 Classe A e Categoria 4F e 5F – Sezione Regionale della Lombardia.