Il restauro finanziato da Riva Acciaio per la Via Crucis di Cerveno prosegue a pieno ritmo

È ancora in atto il restauro del Santuario della Via Crucis di Cerveno, a cui Riva Acciaio ha destinato, per la seconda volta, una donazione di 20mila euro.

Riva Acciaio

Via Crucis: prosegue il restauro finanziato da Riva Acciaio

Stanno proseguendo i lavori di restauro che rimetteranno a nuovo il Santuario della Via Crucis di Cerveno (BS), per il quale Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia hanno stanziato un milione di euro a valere sul Bando Emblematici Maggiori. Riva Acciaio, realtà presente in Valle Camonica da tantissimi anni, ha deciso di esprimere la sua gratitudine alla comunità che ospita tre dei suoi stabilimenti (situati a Cerveno, Sellero e Malegno) finanziando una parte dell’operazione. Sono stati l’Ing. Valerio Bisio ed il rag. Andrea Martinelli, Presidente e Consigliere del CdA di Riva Acciaio, a firmare con la Parrocchia di Cerveno una sottoscrizione per l’erogazione di 20mila euro da destinare ai lavori che serviranno per restaurare altre sei stazioni e l’apparato pittorico della “Scala Santa”, oltre gli impianti tecnici di illuminazione e antintrusione.

Riva Acciaio: inaugurate a novembre 2021 le Cappelle VI e IX

Non è la prima volta che il leader siderurgico contribuisce alla causa della Via Crucis, già supportata nel dicembre del 2008 con una donazione di uguale importo. Le opere di restauro portate a termine grazie anche al sostegno di Riva Acciaio hanno interessato la VI e la IX Cappella, riaperte al pubblico nel novembre del 2021. Nella prima, in cui sono presenti quattro sculture in legno e 16 figure in stucco, viene raffigurata Veronica che asciuga il volto di Gesù; nella seconda viene invece ricreata la scena della terza caduta di Cristo. La Parrocchia e il Comune hanno espresso la propria riconoscenza a Riva Acciaio per il “concreto sostegno al progetto”.