Sulla scia del successo di Mercoledì, serie del 2022 creata da Alfred Cough e Miles Millar e trasmessa su Netflix, Federico Motta Editore analizza in un articolo la storia della famiglia Addams.
Mercoledì: il trionfo della serie Netflix e l’articolo di Federico Motta Editore
Mercoledì, la serie TV incentrata sul personaggio di Mercoledì Addams, interpretata dall’attrice Jenna Ortega e trasmessa sulla piattaforma di streaming Netflix, si è rivelata un successo senza precedenti. Con l’inimitabile Tim Burton tra i produttori esecutivi, scorrono sullo schermo le vicende della famiglia gotica più amata di sempre. Questa volta però a dominare la scena è la ragazzina dark dalle trecce corvine che si propone come modello del diverso, finalmente inteso come valore aggiunto e non come caratteristica peggiorativa. Tutti gli altri membri assumono invece un ruolo secondario. Federico Motta Editore ha dedicato un articolo all’evoluzione della famiglia Addams sul suo sito ufficiale.
Federico Motta Editore: l’evoluzione della famiglia Addams
La famiglia Addams rientra sicuramente tra i cult della storia del cinema, di cui si parla nell’opera edita da Federico Motta Editore, l’Età Moderna, e più specificamente nel saggio scritto da Monica Dall’Asta. Fu il disegnatore Charles Addams a “inventare” la famiglia Addams, disegnando per la prima volta questi irriverenti personaggi nel 1938 sulle pagine del New York Times. Allora si trattava di vignette satiriche che però riuscirono a conquistare in poco tempo il favore del pubblico. La figlia di Gomez e Morticia Addams fece la sua comparsa solo nel 1940, ovvero ben due anni dopo la loro prima apparizione sul giornale. Si dovranno aspettare gli anni ’60 per vederli sul piccolo schermo, dapprima nella serie televisiva La famiglia Addams (1964-1966), e poi nell’omonima serie animata. A queste hanno fatto poi seguito negli anni ’90 due film diretti da Barry Sonnenfeld, fino ad arrivare alla più recente rivisitazione di Mercoledì.